Recent News

Read the latest news and stories.

Siti immagini senza copyright gratis Siti immagini senza copyright gratis

7 siti per scaricare immagini gratis e royalty free per il tuo sito o blog: provali tutti!

Sei alla ricerca di siti di immagini senza copyright gratis per abbellire in modo strategico ed accattivante il tuo blog ed i tuoi articoli ma non sai proprio dove cercare? Partiamo dal presupposto che l’immagine è senza dubbio un elemento essenziale in un articolo o contenuto del tuo blog. Questo non soltanto per una mera questione estetica ma anche puramente strategica. Google, infatti, preferisce di gran lunga immagini royalty free all’interno di siti internet ed è per questo che ne favorisce, altresì, il posizionamento sui motori di ricerca (se le foto stesse vengono ottimizzate lato SEO, sia chiaro!).
Trovare immagini libere da copyright ma soprattutto gratis è davvero un’impresa così complicata? La risposta è no, ma solo se visiti uno di questi siti che ti suggeriamo qui sotto!

LEGGI ANCHE: Programmi per fare video gratis e non: i nostri migliori 5!

Siti immagini senza copyright gratis: Flickr e Pixabay

Iniziamo con gli aggregatori di immagini più conosciuti e facili da utilizzare: Flickr e Pixabay. Il primo, nonostante abbia perso un po’ di popolarità rispetto a 10 anni fa, rimane comunque un ottimo sito per cercare immagini di alta qualità e prive di copyright. L’unica accortezza sta nel controllare ogni volta che si prende una foto, se questa è totalmente royalty free.
Per quanto concerne Pixabay, parliamo di un database colmo di oltre 500.000 foto, tutte gratis e libere di diritti. Inoltre sono anche di ottima risoluzione. Davvero da provare!

Siti immagini senza copyright gratis: Big Stock Photo

All’interno di questo sito, è presente una sezione molto completa dedicata a foto totalmente libere da copyright. Questa sezione si chiama Royalty Free Photo. Le immagini sono di qualità ottima e il portale è anche molto intuitivo e veloce nel suo utilizzo.

Siti immagini senza copyright gratis: Free Images

Free Images è considerata dai più una valida alternativa al classico Pixabay. All’interno del suo database sono presenti oltre 400.000 foto libere da copyright che spaziano tra diverse tematiche. In aggiunta, ogni categoria di immagine contiene oltre 26 filtri per modificare il soggetto come più si desidera. Gli argomenti spaziano da natura, cibo, passando per moda e design. Perfetto per qualsiasi tipologia di blog.

Siti immagini senza copyright gratis: Wikimedia e Free Pixels

Wikimedia è l’agglomerato di foto di casa Wikipedia. Utilizzando questo database si ha la certezza di usare foto gratis ma soprattutto libere da copyright.
Molto utile è anche Free Pixels, un sito che contiene non solo foto di alta qualità ma anche di dimensioni molto grandi, perfette da utilizzare sia in un blog ma anche come contenuto multimediale di un sito vetrina.

LEGGI ANCHE: 4 motivi per aprire blog aziendale: corri subito a farlo!

Siti immagini senza copyright: Shutterstock, non è gratis ma vale la pena

In ultimo vogliamo menzionare un sito sì a pagamento ma che vale la pena provare per via delle sue alte prestazioni. Stiamo parlando di Shutterstock, una piattaforma completa, unica ma soprattutto di altissima qualità. Ti diciamo solo che il suo database viene costantemente aggiornato con il caricamento di oltre 150.000 foto al giorno totalmente libere da copyright. Per non parlare delle tematiche: è possibile scaricare foto non solo generiche ma anche di attualità, che ritraggono personaggi dello sport, dello spettacolo o della politica. Shutterstock prevede due piani di pagamento, uno annuale e uno mensile. Ciascuno di essi conta altrettanti piani, da quello base al premium. Con il basic si possono scaricare non oltre 10 foto mentre col premium fino a 750 foto al mese.

E a te, quale sito ispira di più per un download sicuro e gratuito (o quasi) delle tue immagini destinate a blog o siti web?

You may also like