fbpx
amazon o e-commerce

Amazon VS e-commerce: quale piattaforma scegliere per vendere?

Amazon o e-commerce? È la domanda che si è posto almeno una volta nella vita chiunque abbia avuto anche il solo desiderio di vendere qualcosa sul web. Entrambe le possibilità permettono di usufruire di vantaggi e svantaggi, anche se la scelta dipende molto dal proprio budget di riferimento e dalle prospettive di guadagno.
In sintesi si potrebbe dire che affidando i propri introiti ad Amazon si avrebbe certamente la possibilità di vendere senza il disagio di dover mettere in piedi un sito web. Con l’e-commerce, di contro, ciò che venderesti si potrebbe convertire in un guadagno solo ed esclusivamente tuo, senza percentuali da destinare a terze parti.
Amazon o e-commerce, quindi? Definiamone vantaggi e caratteristiche.

LEGGI ANCHE: Perché avere un sito web: 5 buoni motivi che ti stupiranno

Amazon o e-commerce: vantaggi e svantaggi di Amazon

Servirsi di Amazon vuol dire affidarsi ad un portale che comunque offre visibilità in modo facile e veloce. Non a caso si tratta della piattaforma più utilizzata da piccole aziende o imprese che non hanno ancora le idee chiare su come vendere sul web. Per vendere su Amazon basta solo aprire un proprio account, registrare l’azienda fornendo tutti i dati quali telefono, carta di credito, recapiti ed il gioco è fatto!
Da lì potrai introdurre un inventario del prodotti ed iniziare a lavorare. Tra i vantaggi di Amazon c’è senza dubbio la possibilità di vendere sul web senza dover aprire un proprio sito web, con annessi pagamenti e problemi tecnici da tener in considerazione. Di contro, però, per ogni vendita dovrai comunque destinare una piccola percentuale all’azienda di Jeff Brezos. che diventa sostenuta se vendi meno di 40 prodotti al mese. Insomma, tanta visibilità sì, ma che deve ad ogni modo concretizzarsi con un buon numero di vendite per poter guadagnare tanto e realmente.

Amazon o e-commerce: vantaggi e svantaggi di un e-commerce

La seconda possibilità si chiama e-commerce, letteralmente “commercio elettronico”. Si tratta dell’implementazione di un sito web destinato solamente a vendere e che richiede, quindi, una serie di certificazioni. Come la presentazione di una SCIA ( cioè Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e la segnalazione all’Agenzia dell’Entrate dei dati del provider e dell’indirizzo del sito. Ovviamente, aprire un proprio e-commerce significa lavorare di autonomia: sarai tu a scegliere quali prodotti caricare sul sito, il prezzo, le modalità di vendita e così via. Inoltre, ogni guadagno rimarrà solo tuo e non dovrà essere destinato a terze parti, neanche in piccole percentuali. Tuttavia, vendere con un e-commerce significa dover mettere in conto problemi, assistenza costante in caso di disagi, assistenza anche per quanto concerne il funzionamento del sito e via discorrendo. Inoltre, ti sarà necessario anche lavorare di SEO, per poter disporre della visibilità giusta affinché tu riesca a vendere realmente. Insomma, si lavora in modo autonomo ma il successo e la visibilità del tuo sito dipenderanno tutte dalle tue forze.

LEGGI ANCHE: Come fare al meglio customer care con il proprio sito internet? Le dritte

Piace più Amazon o l’e-commerce?

Dal giorno in cui si è iniziato a vendere online, l’e-commerce non ha conosciuto periodi di stallo. In Italia, solo nel 2017, il commercio tramite sito ha fatturato oltre 35,1 miliardi di euro, con un aumento dell’11% rispetto all’anno prima. Nel mondo, invece, parliamo di 2.300 miliardi di dollari, secondo Shopify. Insomma, dati impressionanti che ci dimostrano come la vendita tramite e-commerce sia sempre più il futuro. Anche le vendite su Amazon non conoscono crisi, soprattutto per le piccole aziende. Forti di tante iniziative come il Black Friday o il Prime Day, gli utenti scelgono la piattaforma per fare i loro acquisti a beneficio delle aziende che scelgono Amazon per fatturare.
La scelta tra le due opzioni, come potrai immaginare, dipende tutta dal tuo budget, dalle tue possibilità e dal tuo modo di concepire la vendita ed il business. Ciò che è certo è che puoi comunque testare entrambe, per scoprirne ancor di più vantaggi e limiti.

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info