fbpx
come apparire su google maps

Come apparire su Google Maps: guida facile facile

Sei appena “sbarcato sul web” con la tua azienda e ti piacerebbe sapere come apparire su Google Maps? Te lo diciamo subito: essere presente nelle mappe di Google è davvero indispensabile, sia per chi è un imprenditore digitale, come anche per possiede un semplice negozio e vuole promuoversi in Rete. Questo perché consente di esser più reperibili per eventuali clienti ma anche e soprattutto fornisce quel pizzico di affidabilità e professionalità in più che su internet non guasta mai.
Apparire su Google Maps è davvero semplicissimo e non occorre essere dei web marketer. Qui sotto ti spieghiamo passo passo come fare.

LEGGI ANCHE: Cosa sono i cookie, a cosa servono, cosa dice la normativa

Come apparire su Google Maps: premessa

Prima di capire come apparire su Google Maps, specifichiamo DOVE potresti apparire, una volta inserita la tua azienda sul web.
Ebbene, quando registri la tua ditta su internet, potrai comparire sulle:

  • Mappe;
  • Le local pack;
  • Le Knowledge Local Panel.

Le prime sono le classiche mappe di Google Maps. Le seconde hanno a che fare con ricerche più mirate e locali e non sono altro che i riquadri che compaiono in prima pagina su Google quando cerchi qualcosa di specifico in una precisa città. Un esempio? Prova a cercare “ristoranti Bari”. In prima pagina, ti ritroverai un riquadro con un mini elenco di ristoranti raggruppati tra loro. Quelle sono le Local Pack.
In ultimo, ci sono le Knowledge Local Panel: si tratta del riquadro a destra che compare una volta che fai una ancor più specifica ricerca su Google. Le Knowledge Local Panel, a differenza delle Local Pack, appaiono solo quando fai ricerche molto mirate, inserendo ad esempio il nome di riferimento dell’attività (Es. Ristorante “La Forchetta” e non il generico “ristorante Roma”). Queste servono a farsi trovare più facilmente da chi ci sta già cercando.

Come apparire su Google Maps: crea un account Google My Business

Per apparire su Google Maps, la prima cosa da fare è crearsi un account Google My Business della propria attività. Per farlo, basta disporre di un account Gmail, seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti e poi procedere con la verifica dell’attività che sarà lo stesso Google a richiederti. Il procedimento passo passo lo trovi comunque qui.
Specifichiamo subito che per disporre di un profilo Google My Business non è necessario versare alcun denaro: si tratta, infatti, di una funzionalità assolutamente gratuita.

E se volessi rivendicare la mia attività?

Può capitare che al momento di inserire un’azienda su Google Maps, quest’attività sia stata già rivendicata da qualcun altro. Per rivendicare di esser il proprietario della tua ditta, ti basterà fare l’accesso al tuo account e richiedere i diritti amministrativi all’utente che ha in precedenza verificato la tua attività. Per farlo, dovrai solo rispondere ad alcune domande (Es. Chi sei? Come sei legato a questo business?…). Dopo di ciò, verrà inviata una mail con la richiesta al precedente gestore dell’account che ha verificato la tua azienda e questo avrà anche la facoltà di non concederti i diritti di admin.

LEGGI ANCHE: Cos’è la frequenza di rimbalzo, a cosa serve, come si valuta

Come apparire su Google Maps: modifica Street View

Nel caso in cui vorresti modificare le immagini Street View degli esterni della tua azienda poiché troppo vecchie o non gradevoli, puoi aggiungere le foto che desideri scaricando l’app Street View. Oppure puoi semplicemente cliccare sul tab “Aggiungi foto” della tua scheda My Business per inserire quelle più pertinenti.

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info