Come aumentare le vendite a Natale col proprio e-commerce

Promozioni, spedizioni, grafiche speciali: ecco come aumentare le vendite col tuo e-commerce a Natale!

Come aumentare le vendite a Natale col proprio e-commerce? È più di tutte la domanda che si pone chi possiede uno shop online, o comunque chi abbia deciso di investire nel digitale nel periodo natalizio. Tutti noi sappiamo molto bene quanto le vendite online siano cresciute in modo esponenziale durante quest’anno che svolge quasi al termine, causa COVID-19. Restrizioni, impossibilità ad uscire, zone arancioni, rosse e gialle… tra tutti i vari DPCM, ciò che si è consolidata nel tempo è la vendita online grazie a strumenti quali l’e-commerce, i social ed i siti web.
Ebbene, posto che tu abbia già uno shop online funzionante ed operativo, come fare ad aumentare le vendite per questo Natale? Ecco alcune strategie da attuare per avvicinare nuovi clienti o fidelizzare quelli già presenti.

LEGGI ANCHE: Perché affidarsi ad un’agenzia web come proposito del nuovo anno?

Come aumentare le vendite a Natale col proprio e-commerce: promozioni ad hoc

La prima cosa da fare è offrire delle promozioni pensate appositamente per sfruttare questo periodo così proficuo. Il Covid, lo sai, ha influito in modo davvero negativo sull’economia della maggior parte delle famiglie italiane, ed è per questo che offrire sconti speciali potrebbe essere una soluzione utile per avvicinare nuova clientela. È vero, all’inizio ti sembrerà poco utile in termini di guadagni, ma sarà in termini di vendite e visibilità che ne gioverà la tua azienda. Dunque, non lasciar scappare questa occasione.

La spedizione, nota dolente…

Ciò che spaventa di più chi acquista online i propri regali di Natale, è la tempistica delle varie spedizioni. Sii corretto: se pensi di non riuscire a preparare e spedire un carico notevole di prodotti, non promettere spedizioni veloci prima del 24 dicembre. Piuttosto, perché non inserire una tabella che consenta agli utenti di consultare le varie scadenze e la data di consegna garantita dei tuoi prodotti?
In aggiunta, una buona strategia di marketing natalizia potrebbe essere anche quella di offrire la spedizione gratuita per alcuni prodotti, anche solo per 24 ore. Ma non fa male nemmeno la spedizione gratis per chi supera una soglia minima di spesa. Stai pur certo che non pagare la spedizione avvicinerà di gran lunga i tuoi clienti.

Offri un packaging pensato apposta per Natale

Quest’anno non sarà facile incontrare parenti e amici e scambiarsi doni e auguri. A maggior ragione, si avrà anche meno voglia di acquistare i regali ed incartarli da soli. Un’ottima idea potrebbe essere quella di offrire voi stessi delle confezioni regalo dei vostri prodotti, magari con un packaging originale e ovviamente iper promozionale. Un’altra buona pensata può essere quella di offrire la consegna dei regali direttamente al destinatario e non all’acquirente dello stesso. Un altro modo, dunque, per agevolare lo scambio di doni tra parenti che non potranno vedersi.

LEGGI ANCHE: Restyling sito web: 4 motivi per cambiare il tuo sito ORA!

Last but no least: sito web e social in linea con le festività

Ultima strategia ma non poco importante ha a che fare con la cura sia del sito web che dei social annessi. Qui, il minimo comun denominatore dovrà essere ordine, chiarezza ma soprattutto passo con i tempi. Crea delle grafiche accattivanti e natalizie, sii originale sia nei contenuti del sito che soprattutto nei post social e non lasciare nulla al caso. Il sito dovrà avere un’esperienza di navigazione il più semplice e funzionale possibile mentre sui social dai sfogo a tutta la tua creatività con post, video, sondaggi a tema rigorosamente Christmas!

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Blog

Articoli interessanti