fbpx
Come aumentare le vendite a Natale col proprio e-commerce

Promozioni, spedizioni, grafiche speciali: ecco come aumentare le vendite col tuo e-commerce a Natale!

Come aumentare le vendite a Natale col proprio e-commerce? È più di tutte la domanda che si pone chi possiede uno shop online, o comunque chi abbia deciso di investire nel digitale nel periodo natalizio. Tutti noi sappiamo molto bene quanto le vendite online siano cresciute in modo esponenziale durante quest’anno che svolge quasi al termine, causa COVID-19. Restrizioni, impossibilità ad uscire, zone arancioni, rosse e gialle… tra tutti i vari DPCM, ciò che si è consolidata nel tempo è la vendita online grazie a strumenti quali l’e-commerce, i social ed i siti web.
Ebbene, posto che tu abbia già uno shop online funzionante ed operativo, come fare ad aumentare le vendite per questo Natale? Ecco alcune strategie da attuare per avvicinare nuovi clienti o fidelizzare quelli già presenti.

LEGGI ANCHE: Perché affidarsi ad un’agenzia web come proposito del nuovo anno?

Come aumentare le vendite a Natale col proprio e-commerce: promozioni ad hoc

La prima cosa da fare è offrire delle promozioni pensate appositamente per sfruttare questo periodo così proficuo. Il Covid, lo sai, ha influito in modo davvero negativo sull’economia della maggior parte delle famiglie italiane, ed è per questo che offrire sconti speciali potrebbe essere una soluzione utile per avvicinare nuova clientela. È vero, all’inizio ti sembrerà poco utile in termini di guadagni, ma sarà in termini di vendite e visibilità che ne gioverà la tua azienda. Dunque, non lasciar scappare questa occasione.

La spedizione, nota dolente…

Ciò che spaventa di più chi acquista online i propri regali di Natale, è la tempistica delle varie spedizioni. Sii corretto: se pensi di non riuscire a preparare e spedire un carico notevole di prodotti, non promettere spedizioni veloci prima del 24 dicembre. Piuttosto, perché non inserire una tabella che consenta agli utenti di consultare le varie scadenze e la data di consegna garantita dei tuoi prodotti?
In aggiunta, una buona strategia di marketing natalizia potrebbe essere anche quella di offrire la spedizione gratuita per alcuni prodotti, anche solo per 24 ore. Ma non fa male nemmeno la spedizione gratis per chi supera una soglia minima di spesa. Stai pur certo che non pagare la spedizione avvicinerà di gran lunga i tuoi clienti.

Offri un packaging pensato apposta per Natale

Quest’anno non sarà facile incontrare parenti e amici e scambiarsi doni e auguri. A maggior ragione, si avrà anche meno voglia di acquistare i regali ed incartarli da soli. Un’ottima idea potrebbe essere quella di offrire voi stessi delle confezioni regalo dei vostri prodotti, magari con un packaging originale e ovviamente iper promozionale. Un’altra buona pensata può essere quella di offrire la consegna dei regali direttamente al destinatario e non all’acquirente dello stesso. Un altro modo, dunque, per agevolare lo scambio di doni tra parenti che non potranno vedersi.

LEGGI ANCHE: Restyling sito web: 4 motivi per cambiare il tuo sito ORA!

Last but no least: sito web e social in linea con le festività

Ultima strategia ma non poco importante ha a che fare con la cura sia del sito web che dei social annessi. Qui, il minimo comun denominatore dovrà essere ordine, chiarezza ma soprattutto passo con i tempi. Crea delle grafiche accattivanti e natalizie, sii originale sia nei contenuti del sito che soprattutto nei post social e non lasciare nulla al caso. Il sito dovrà avere un’esperienza di navigazione il più semplice e funzionale possibile mentre sui social dai sfogo a tutta la tua creatività con post, video, sondaggi a tema rigorosamente Christmas!

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info