fbpx

Come avviare una pagina Facebook (o social in genere) per il tuo B&B.

Facebook è un ottimo mezzo per comunicare con i tuoi ospiti, potenziali, effettivi e fidelizzati. Attraverso le belle immagini del tuo B&B puoi dare la possibilità di sognare una vacanza e, visto che la gente su Facebook vuole solo svagarsi, sognare e viaggiare sono due elementi importanti per strappare senza alcuna fatica un “mi piace”.

Ma per aprire una pagina della tua struttura, non improvvisare! Segui questi consigli per dare un’immagine il più possibile professionale e convincente del tuo B&B. Ovviamente prima di aprire una pagina, devi avere un profilo Facebook dal quale gestire la pagina. Mi raccomando non utilizzare un profilo personale per rappresentare l’immagine del tuo B&B: oltre a non essere professionale, potresti perdere delle opportunità preziose per promuovere la struttura su Facebook con gli strumenti che mette a disposizione.

Crea la pagina Facebook del B&B come Impresa Locale

Questo ti consentirà di ricevere recensioni sulla pagina da parte degli ospiti e far apparire le informazioni relative alla posizione. Come categoria, inserisci “Hotel”, è l’unica più vicina al settore.

Inserisci le informazioni complete

Compila tutti i campi nel modo più completo. Facebook adesso funziona anche come motore di ricerca, quindi se qualcuno cerca al suo interno un B&B nella città in cui ti trovi, potrebbe trovare proprio la tua pagina. Aggiungi nella sezione Informazioni la descrizione breve e la descrizione lunga con le parole chiave che riguardano il tuo B&B (es. B&B a Gallipoli vicino al mare, B&B vicino alla Stazione a Milano, ecc.). Elenca tutte le sue migliori qualità, vicinanza a, attenzione per, convenzioni con, ecc. Mettiti nei panni di chi potrebbe cercare un B&B nella tua zona.

Aggiungi il Logo come immagine profilo

Aiuta le persone a individuarti su Facebook, inserendo il tuo logo (180×180) come immagine del profilo. Per la copertina (851×315), scegli una delle foto più belle della tua struttura: una foto con vista panoramica o la camera più bella del tuo B&B. Crea un Album con le foto della tua struttura, descrivendo ogni immagine. Scontato dirti che le foto devono essere di alta qualità e risoluzione, sono bandite le foto amatoriali e quelle fatte con il telefonino! Se i tuoi ospiti hanno scattato delle belle foto del B&B, potresti condividerle sulla tua pagina o inserire i tag, chiedendo a loro il permesso. Potrebbe essere un buon momento per la fidelizzazione.

Definisci il tuo pubblico

Crea il tuo pubblico a cui indirizzare le campagne Ads a pagamento per la crescita dei Mi Piace. La cosa più sbagliata che tu possa fare, infatti, è quello di invitare i tuoi amici e parenti a mettere “mi piace” sulla pagina, così facendo tutti gli sforzi per raggiungere il target giusto con delle strategie di marketing e promozione su Facebook appropriate saranno vanificati. Cerca di visualizzare il target “tipo”, potrebbe essercene anche più di uno e crea i vari pubblici personalizzati, poi attiva le campagne Facebook, per incrementare i mi piace alla pagina e ai post. Potresti anche partire da un elenco di email di vecchi ospiti, caricando su Facebook il file csv.

Richiedi le recensioni ai tuoi ospiti

Per aumentare la brand awareness della tua struttura, è importante avere delle buone recensioni da parte degli ospiti. Meglio se spontanee, ma molti non ci pensano. Incoraggia i tuoi ospiti a lasciare un commento positivo sulla tua struttura e richiedi di inserire i tag su foto che hanno condiviso che riguardano il B&B. Rispondi sempre ai commenti, alle condivisioni e ai messaggi in modo veloce e cordiale. Questo fa capire quanto ci tieni a loro.

Pubblica Post con regolarità

Ora hai tutto pronto! Hai una pagina Facebook disegnata su misura. Mi raccomando, inserisci post con una certa regolarità, senza esagerare, anche due post al giorno possono andare bene, uno la mattina e uno la sera, ad esempio, o dagli Insight puoi farti un’idea di quelli che sono gli orari di maggior presenza dei tuoi fan sul social. Utilizza sempre delle foto belle e in alta risoluzione, questo potrebbe contribuire ad avere maggiore visibilità sulla pagina, secondo l’algoritmo di Facebook. Cerca di coinvolgere i fan della pagina, portali a inserire “mi piace”, commenti, reazioni varie, postando foto capaci di emozionare e far sognare, sorridere e divertire. I link che condividi devono essere di siti responsive, la maggior parte degli utenti su facebook naviga, infatti, da smartphone. E soprattutto quando posti pensa sempre al tuo pubblico, a quali sono i suoi interessi, a cosa è che può farlo emozionare, ecc.

Puoi richiedere una nostra consulenza gratuita per valutare la gestione ottimale della tua pagina, ottimizzando i risultati e riducendo costi e tempi. Per contattarci senza impegno clicca qui

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info