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Come creare slogan pubblicitari che nessuno dimenticherà mai

Come creare slogan pubblicitari ad effetto e strategici per racchiudere al meglio la mission di un’azienda? Partiamo dal presupposto importante che lo slogan è spesso qualcosa di molto complicato da inventare. È necessario, infatti, diverso tempo dedicato allo studio sia di target che di competitor, senza contare un alto tasso di creatività. Ciò che è certo è che con un buono slogan è molto più semplice pubblicizzarsi ed entrare nell’immaginario comune dell’utenza. Vuoi sapere perché? Facciamo un gioco!  Se ti dicessimo “Just do it”, a chi assoceresti questa frase? Sicuramente al marchio Nike! E se ti chiedessimo “Cosa vuoi di più dalla vita?” Probabilmente risponderesti un Amaro Lucano! Come vedi, stiamo parlando di slogan così forti che sono davvero entrati nel quotidiano di ognuno di noi, a prescindere dal marchio che si voleva pubblicizzare in principio. Ecco, quindi, l’importanza di servirsi di una buona frase ad effetto.
Ebbene, ma come creare slogan pubblicitari performanti per davvero? Ecco alcuni consigli in merito.

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Come creare slogan pubblicitari: prometti qualcosa, sulla base del tuo target

Lo slogan pubblicitario accompagna da sempre campagne, spot ed advertising di ogni tipo. Ha il compito di racchiudere la mission di un’azienda ed allo stesso tempo di catturare l’attenzione dell’utente e convincerlo a sceglierci. Iniziamo col dire che un buono slogan deve assolutamente promettere qualcosa. Qualcosa di reale, che tu sei certo di poter fornire alla tua utenza. Non importa che tu prometta qualcosa di concreto: sappi che puoi lavorare anche di immaginazione. Ciò che è certo è che, sulla base del tuo target di riferimento, dei suoi bisogni e dei valori della tua azienda, devi cercare di racchiudere in una frase ciò che vuole la tua audience. Un esempio? Pensa alla frase “Fate l’amore con il sapore” del brand Müller. Si tratta di una promessa non certamente concreta, ma che lavora sull’immaginario del gusto e del piacere che si prova a mangiare qualcosa di buono.

Come creare slogan pubblicitari: lavora di sintesi

Uno slogan pubblicitario deve essere sintetico. Poche parole ma tanto effetto. Evita, quindi, frasi troppo lunghe, periodi, o l’utilizzo di troppe terminologie. Più sarà breve la frase, più concreta sarà la speranza di attirare la tua utenza!

Come creare slogan pubblicitari: sii onesto

Solitamente si consiglia sempre di evitare slogan pubblicitari con all’interno termini del tipo “Siamo il meglio, i leader del settore, il top del top e così via…”. Non si tratta certamente di locuzioni sbagliate, tuttavia potrebbero non essere veritiere. Credi davvero di essere il migliore nel tuo settore? O perlomeno, puoi prometterlo ad ogni tuo cliente? Cerca di cambiare strada lavorando di fantasia ed evita troppe autocelebrazioni. E vedrai che risultati!

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Le regole base di un buono slogan

Un buono slogan deve essere fatto in un certo modo. Ecco le sue caratteristiche base da non dimenticare mai:

  • Sintetico;
  • Facile da comprendere;
  • Esplicativo della filosofia del brand;
  • Musicale;
  • Unico.

È più facile a dirsi che a farsi? Sicuramente! Il segreto, però, è cercare ripetutamente lo slogan perfetto facendo brainstorming e mettendo nero su bianco prototipi di slogan. E fidati, l’idea vincente presto arriverà!

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