fbpx

Come creare un canale YouTube aziendale e perché correre a farlo

Ti piacerebbe sapere come creare un canale YouTube aziendale per iniziare a vendere sfruttando questa popolarissima piattaforma di video online? Un’azienda che si rispetti, infatti,  non può non possedere un proprio canale YouTube. Questo perché, esattamente come per il sito web, avere un proprio canale di riferimento detiene una serie di vantaggi, sia sotto l’aspetto di visibilità digitale che di stesse vendite.

Ma come creare un canale YouTube aziendale, quindi? Perché farlo? Continua a leggere: ti spiegheremo tutto qui sotto.

 

Come creare un canale YouTube aziendale?

Creare un canale YouTube aziendale è davvero semplicissimo. Trattandosi di un’applicazione facente parte della grande famiglia di Google, è necessario che tu possegga un account apposito. Se non ce l’hai, dovrai crearlo subito scrivendo i tuoi dati personali e scegliendo la password che preferisci. Una volta fatto, ti basterà andare su YouTube e cliccare sul tasto Accedi. Fatto ciò, dovrai inserire le tue credenziali e successivamente cliccare al tasto “Crea Account”, al fine di aprire un tuo canale apposito. A questo punto, YouTube ti chiederà alcune informazioni di contatto come nome, indirizzo mail e così via. Una volta inserite e effettuata la certificazione con codice di verifica, avrai a disposizione il tuo nuovissimo canale YouTube aziendale.

Adesso, dovrai renderlo il più professionale possibile. In questo caso, ti consigliamo di inserire un’immagine che rappresenti, ad esempio, il tuo logo aziendale. Inoltre, scrivi sempre una didascalia nella tua pagina personale, al fine di far conoscere agli altri utenti chi sei e cosa fai e aggiungi sempre il link al tuo sito o blog. Ed il gioco è fatto!

 

Perché creare un canale YouTube aziendale?

Avere un proprio canale YouTube aziendale significa sfruttare una serie di vantaggi. Eccone alcuni.

 

Ti fai conoscere come azienda 

Per prima cosa, hai la possibilità di farti conoscere come azienda, sia da chi ti segue che da chi non conosce praticamente nulla di te. Come? Iniziando a pubblicare video promozionali, oppure semplici backstage o video che raccontino la cronistoria della tua impresa. Ovviamente, per ottenere successo, è necessario che tu scelga dall’inizio la tipologia di video da pubblicare, in modo da attribuire al tuo canale un’identità super precisa da subito. Dovrai creare un piano editoriale esattamente come per Facebook, insomma, al fine di definire che tipo di strada e strategia intraprendere con il tuo canale YT.

 

Agli utenti i video piacciono

Checché se ne dica, nulla può essere comparato all’immediatezza di un video, nemmeno con i contenuti! Ebbene, partendo da questo presupposto, è facile capire quanto può esser vantaggioso per un’azienda farsi conoscere su YouTube. Sfrutta, quindi, le potenzialità delle immagini, per farti conoscere sempre più e da tutti!

 

Puoi posizionarti su Google lato SEO

YouTube permette anche di posizionare un proprio video su Google. Come? Scegliendo sempre delle keyword precise da inserire nella didascalia dei vari video, ad esempio. È bene sottolineare, però, che tutto dipende anche dal tipo di settore in cui si lavora e dalla proprio concorrenza. Ciò che è certo è che la SEO lavora anche su YouTube e che permette di render più visibile un video dei motori di ricerca di BigG.

Che aspetti, quindi? Apri un tuo canale YouTube e inizia a caricare i tuoi video. In breve tempo scoprirai quanto può esser semplice utilizzare questa piattaforma per coinvolgere sempre più utenti interessati a ciò che vendi!

Vuoi avere maggiori informazioni su come creare un canale YouTube aziendale? Contattaci:

Luca

Luca

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info