fbpx
come creare un menu digitale

Come creare un menù digitale per il tuo ristorante, con app o da soli

Come creare un menù digitale per il proprio ristorante, caffetteria o tavola calda? C’è chi già lo disponeva prima della pandemia, chi lo ha scoperto Covid in corso e chi ancora non se ne serve affatto. Se tu e la tua azienda fate ancora parte di questa terza categoria, ti consigliamo subito di correre ai ripari strutturando un menù completamente digital! Questo perché non solo è più sicuro per te e per i tuoi clienti (non serve passarlo di mano in mano, non va protetto o igienizzato) ma è anche un ottimo biglietto da visita per il tuo locale.
Per realizzare un tuo menù digitale, hai due strade: lo crei da solo oppure ti affidi ad un’app apposita. Ecco come fare in entrambi i casi.

LEGGI ANCHE: Richiedere recensioni su Facebook o su Google: come farlo nel modo giusto

Come creare un menù digitale: i consigli e modi per fare da solo

Per creare da solo il tuo menù digitale, ti consigliamo di servirti di un programma di grafica come Illustrator di Adobe. Certo, se non sei avvezzo, puoi anche usare PowerPoint, ma non sarebbe la stessa cosa. Scegli il formato del menù, l’immagine di sfondo e il font. Come ben intuirai, sarà l’immagine di sfondo la cosa più importante. Qui, potrai sbizzarrirti scegliendo un piatto forte se hai un ristorante, una pizza se hai la pizzeria, un dessert se disponi di una pasticceria. È sempre utile optare per un’immagine realmente tua e del tuo piatto di successo, senza ripiegare su foto prese dal web. Ovviamente, in questo caso, dovrai servirti di una foto scattata con un dispositivo rigorosamente di alta qualità.

Il QR Code non puoi non usarlo

Per un menù digitale al 100% dovrai disporre del QR Code. Si tratta di un codice a barre bidimensionale che consentirà all’utente di scaricare il tuo menù e leggerlo. Per realizzarlo, basterà appoggiarti ad app che consentono di generare QR Code unici che a tua volta potrai stampare su carta e poggiare su ogni tavolo del tuo ristorante e pizzeria, in modo che i clienti possano consultare la tua offerta di piatti.
Ma quali app dovresti usare? Beh, le stesse che ti elencheremo qui sotto che offrono anche il servizio di creazione di menù digitali!

LEGGI ANCHE: Food E-commerce: i numeri, best practices e come implementarlo

App per creare un menù digitale

Sia per la creazione di un menù che per la produzione del QR Code, puoi anche aiutarti con app apposite, utili e facili da usare. Eccone alcune:

  • FoodMenu: dal 2015 quest’app consente di creare menù personalizzati, sia servendoti di QR Code che con URL sul proprio sito web. Cosa significa? Vuol dire che un cliente che non volesse o non riuscisse a leggere il QR Code del menù, potrà consultarlo ugualmente visitando un link che tu stesso gli invierai sullo smartphone. La piattaforma è gratis per i primi 60 giorni;
  • Chuzeat: carichi il menù, lo personalizzi e Chuzeat suggerisce in automatico anche ingredienti ed allergeni. In questo caso, il QR Code generato è dinamico, cioè cambia a seconda del tavolo e dei clienti, per evitare che il menu possa esser copiato. Costo in Pay Per View;
  • Dishcovery: un’app tutta italiana, pensata per menù multilingue. Puoi inserire foto dei piatti, piatti del giorno e filtro allergeni. Gratis primi 30 giorni poi €18 al mese;
  • My Contactless menù: altra app italiana, forse più completa. Puoi realizzare menù in oltre 60 lingue e consente la visione con scansione del QR Code. Inoltre, l’utente può scegliere di leggere anche i valori nutrizionali di ogni piatto. In ultimo, si possono filtrare anche i piatti, sulla base dei propri gusti. Gratis primi trenta giorni, poi a €19,90 al mese.
Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info