fbpx
fare marketing con YouTube

Come fare marketing con YouTube per avere più popolarità sul “tubo rosso”

Fare marketing con YouTube significa sfruttare al 100% una piattaforma dalle grandi potenzialità. Dal lontano 2005 ad oggi, infatti, questo social video 2.0 ne ha davvero fatta di strada, tant’è che è divenuto estremamente popolare tra utenti ed aspiranti “youtubers”.
Per un’azienda, però, fare marketing con YouTube può essere complicato. Spesso la piattaforma viene concepita più come un luogo di divertimento che di promozione in senso stretto. Ma la realtà dei fatti è che non è così.
Aprendo un canale YouTube potrai davvero far conoscere la tua azienda in men che non si dica e sai perché? Perché tutti amano guardare un video piuttosto che leggere un testo pubblicitario. Tutti amano emozionarsi davanti ad una storia rappresentata su schermo piuttosto che su un testo.
Ed il segreto è proprio sfruttare al meglio queste potenzialità. Ecco come.

LEGGI ANCHE: Come creare il post perfetto su Facebook: le dritte infallibili e definitive!

Fare marketing con YouTube: produci sempre contenuti e non pubblicità

Come detto poc’anzi, gli utenti di YouTube non amano fruire pubblicità testuali ma non amano nemmeno vedere spot troppo sponsorizzati. Per riuscire ad emergere nel mondo del “tubo rosso” è fondamentale raccontare qualcosa. Anche perché fare demo sulla tua azienda o cercare clic di sponsorizzazioni non è solo inutile ma anche alla lunga deleterio. Il rischio è che tutti gli utenti iscritti al tuo canale si stanchino di fruire i tuoi video troppo pubblicitari, togliendo quindi il fatidico “segui”. Prova invece a produrre qualcosa di nuovo, a dar voce ad un problema dei tuoi utenti che tu puoi risolvere con la tua azienda. Ed i tuoi followers aumenteranno.

Fare marketing con YouTube: il canale deve essere brandizzato e deve avere un volto

Se realizzi video dove sei tu stesso a parlare e a mostrarti, gli utenti riusciranno finalmente a dare un volto al tuo brand. Saranno in grado, quindi, di associare qualcuno di reale e di esistente ad un marchio. Inoltre, quando apri il tuo canale abbi cura di nominarlo usando il nome della tua azienda e non nick a casaccio. Il tuo canale YouTube deve essere professionale e non deve sembrare un account fin troppo personale.

Fare marketing con YouTube: sii costante, ma quanto?

La costanza sul web è da sempre premiata. Vale per la pubblicazione degli articoli del blog, per quella dei post social su Facebook, per l’invio delle newsletter ed anche per il caricamento dei video su YT. Cerca di definire un classico piano editoriale per capire come, quando ed ogni quanto pubblicare i tuoi video. Ovviamente questa scelta non va fatta alla cieca ma deve essere il risultato di numerosi test. Usando anche i dati statistici che fornisce YouTube, fai delle prove per vedere quando i tuoi utenti sono più attivi sulla piattaforma. Ti servirà a capire con quanta costanza pubblicare ciò che produci.

La SEO è importante

Per fare marketing con YouTube, conta anche servirsi della classica SEO di cui abbiamo tanto parlato. Ogni qualvolta pubblichi un video sulla piattaforma, ottimizza il titolo e la didascalia dello stesso. Questo ti consentirà di apparire anche in SERP con i tuoi stessi video, risultando ancor più visibile al di fuori del portale. Ovviamente per farlo devi scegliere le parole chiave giuste, un po’ come quando decidi quali keyword usare per ottimizzare l’articolo di un tuo blog. Fatto questo, il gioco è fatto!

LEGGI ANCHE: Come gestire i commenti sul blog per non apparire scontrosi o poco professionali

Fare marketing con YouTube: non dimenticare la call to action

Letteralmente “chiamata all’azione”, la call to action ha il compito di spingere l’utente a fare qualcosa ogni qualvolta ha fruito di un tuo contenuto. Può essere un like al video, la compilazione di un form, la visita al tuo sito, la condivisione del contenuto e via discorrendo. La call to action servirà a far coinvolgere ancor di più gli utenti e a renderli partecipi di qualcosa. Per cui non scordare di inserirla sia sui tuoi video che nella loro didascalia.

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info