Recent News

Read the latest news and stories.

come farsi notare su instagram come farsi notare su instagram

Come farsi notare su Instagram per diventare influencer

È probabilmente diventato uno dei sogni più ambiti e bramati dai Millennials (e non solo): diventare influencer. Ebbene, ma per conseguire questo scopo è altrettanto importante capire come farsi notare su Instagram, sia da eventuali nuovi followers che dai brand più importanti.
Raggiungere i grossi numeri che fatturano i più celebri influencer, lo sappiamo, è abbastanza complesso quanto faticoso. Tuttavia, con un pizzico di creatività ed originalità è di certo fattibile riuscire a guadagnare sul più famoso “social delle foto”.
Pertanto, arriviamo al nocciolo della questione: come farsi notare su Instagram, dunque? Scopriamolo insieme.

LEGGI ANCHE: Cosa fa un Social Media Manager? Skills e come diventarlo

1. Come farsi notare su Instagram: scegli una nicchia

La prima cosa da fare è capire da chi vuoi farti notare. Famosi brand di moda? Di make-up? Grandi aziende di tour operator? Insomma, scegliere la nicchia significa evitare di commettere l’errore peggiore che ci sia: sparare nel mucchio senza capire chi e qual è il nostro target di riferimento. Definendo un obiettivo, quindi, riuscirai a postare contenuti sempre in linea, senza mai deragliare troppo.

2. Come farsi notare su Instagram: scegli il tuo stile

Accedi ad Instagram e spulcia i profili delle influencer più famose. Tra le varie foto e contenuti, noterai una certa ricorrenza tra i colori, le tipologie di immagini postate, o negli stessi filtri. Ebbene, questo è lo stile di cui stiamo parlando. Se scegli di pubblicare prima immagini in bianco e nero, poi colorate, poi con filtri classici e successivamente più incisivi, non farai altro che creare confusione tra chi ti segue. Scegli un filtro e usalo sempre, per creare continuità ed omogeneità tra ciò che posti.

3. Come farsi notare su Instagram: gli hashtag sono il segreto

Ne abbiamo parlato tante volte ma ripeterlo non fa mai male. Per farsi notare su Instagram è essenziale usare in modo mirato, e forse anche un po’ furbo, gli hashtag. Come già saprai, IG ti permette di inserirne fino ad un massimo di 30, ma ciò non significa che dovrai metterli proprio tutti! Attraverso una serie di tool, scegli gli hashtag più pertinenti con ciò che pubblichi, (ed anche quelli un po’ più di nicchia) per farti trovare dai chi desideri più facilmente.

4. Come farsi notare su Instagram: interagisci SEMPRE

Per farsi notare ed accrescere i propri followers, interagire è necessario. Per ogni foto, inserisci sempre una caption con call to action annessa. Chiedi a chi segue pareri, opinioni, e rispondi sempre a tutti i commenti. Apparirai come qualcuno di interessato a scambiare idee e non solo ad ottenere nuovi seguaci.

5. Come farsi notare su Instagram: posta poco ma inserendo post multi-immagine

Per farsi notare su Instagram non è necessario postare 7 post al giorno e in modo troppo assillante. Basta anche sfruttare nella maniera giusta i post multi-immagine, quelli cioè che permettono di inserire più foto in un semplice post. Ricorda che Instagram consente di aggiungere fino a 10 immagini, per cui scegli accuratamente le foto che hai intenzione di pubblicare.

LEGGI ANCHE: Instagram Stories: cosa sono e come sfruttarle al massimo per un business

In ultimo, distinguiti!

Di Influencer, Instagram è pieno zeppo. Per questo può essere difficile farsi largo tra una folla spietata ed estremamente competitiva. Tu, dal canto tuo, puoi comunque riuscire a farti notare se e solo se avrai la capacità di distinguerti rispetto agli altri. Sia nelle foto che nei contenuti, il più possibili attrattivi ma soprattutto unici nel loro genere.

È forse solo questo il vero e grande segreto per farsi notare su Instagram, non trovi?

You may also like

Comments

No Comments

    Leave a comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *