fbpx
come inserire chat sul sito

Come inserire una chat live sul sito: plug-in da testare

Hai un e-commerce e ti piacerebbe sapere come inserire una chat live sul sito? Per chi detiene uno shop online, è senza dubbio fondamentale disporre di una chat in tempo reale, utile per interagire con gli utenti che hanno dubbi e perplessità in merito a ciò che viene venduto sul sito. Ma può essere un ottimo strumento anche per chi ha un sito vetrina, o per chi promuove determinati servizi su internet.
Diciamoci la verità: comunicare in modo diretto con la propria audience è ormai diventato quasi indispensabile per convertire un semplice utente in cliente. E farlo non è nemmeno così costoso di come si potrebbe pensare.
Leggi qui di seguito alcuni tool utili per inserire una chat live sul tuo sito, e facci sapere come ti trovi o se li hai già utilizzati in passato!

LEGGI ANCHE: Sito WordPress multilingua: come crearlo con plug-in e senza plug-in

1. Come inserire una chat live sul sito: usa Smartsupp

Smartsupp è un tool iper famoso tra i webmaster poiché facile e comodo da utilizzare praticamente con qualsiasi CMS, sia che si tratti di WordPress che di Magento o Prestashop. Il servizio non è completamente gratuito, però con una semplice versione puoi comunque comunicare con i tuoi utenti, inviare messaggi automatici e monitorare i risultati con Google Analytics. Ovviamente per usarlo, devi registrati sul sito e successivamente scaricare il plug-in sul tuo CMS e dopo procedere con l’utilizzo!

2. Come inserire una chat live sul sito: LiveChat

Si tratta di un altro prodotto molto potente, dalle ottime funzionalità. Con Live Chat puoi praticamente fare un sacco di cose come sapere che pagina sta visualizzando il tuo utente, conoscerne il nome ed anche le keyword che ha utilizzato per trovarti. Puoi rispondere alle sue domande in modo istantaneo, sia tramite pc che cellulare, e puoi ricevere un avviso ogni qualvolta c’è un nuovo visitatore. Il prezzo? Si parte dai 16 dollari in su, ma puoi comunque iniziare con una prova gratuita per scoprirne tutte le funzionalità.

3. Come inserire una chat live sul sito: LiveHelp

Questo tool merita una menzione poiché meno costoso rispetto a tanti altri, (ma comunque efficace). Il piano base costa circa 4,99 dollari al mese, ma permette in ogni caso di fare diverse cose. Innanzitutto è possibile salvare lo storico delle conversazioni e personalizzare la grafica della chat. Poi si possono aprire videochat e avviare anche un sistema di ticket. Questo permette all’utente di lasciare un messaggio anche quando non ci sono operatori disponibili a rispondere, utile per non perdere alcun ipotetico cliente. E non dimenticare: il tool è disponibile anche in italiano!

4. Come inserire una chat live sul sito: Velaro

Forse il meno conosciuto, ma non per questo poco funzionale. Con Velaro puoi praticamente ordinare il lavoro di più operatori stabilendo una scala di turni. Puoi anche bloccare gli utenti fastidiosi ed indirizzare ogni nuovo utente verso l’operatore più adatto a lui. In ultimo, con Velaro è possibile anche implementare veri e propri forum, dove attuare un fruttuoso scambio di idee ed opinioni tra i tuoi utenti più fedeli.

LEGGI ANCHE: Quali plug in usare per inserire i classici bottoni di condivisione Social su un sito?

5. Come inserire una chat live sul sito: WP Live Chat Support

Arriviamo ora ad un altro plug-in, comodo in particolar modo per chi usa il CMS WordPress. In questo caso, la chat non si serve di piattaforme esterne, ma può essere gestita direttamente dal pannello di WP. Le funzionalità sono molteplici: si passa dalla personalizzazione della grafica alla possibilità di rispondere agli utenti in modo immediato e semplice. Possono essere istituite risposte personalizzate e ci si può servire di più operatori online. Ma il vantaggio migliore di tutti è che al momento il tool è 100% gratuito e senza alcun costo aggiuntivo né prima, né dopo l’installazione. Insomma, un plug-in tutto da provare!

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info