fbpx
Ottenere recensioni positive su e-commerce

Come ottenere recensioni positive sul tuo e-commerce? Dritte

Ottenere recensioni positive sul proprio e-commerce, è, più che essenziale, davvero indispensabile per far sì che la propria web reputation aumenti (oltre che le proprie vendite). E a dimostrarlo è un’indagine statistica realizzata da Bright Local, fonte super autorevole per quanto riguarda SEO e Web Marketing. Ebbene, secondo tale ricerca, aggiungendo le recensioni all’interno del proprio negozio online, le vendite possono aumentare fino a ben il 76%!
D’altronde, se ci pensi bene, prima di acquistare un prodotto online, a tutti – o perlomeno alla maggior parte di noi – capita di andare a leggere le varie opinioni scritte sul prodotto in questione (oltre che quelle che gli altri hanno scritto sull’annessa azienda che vende il bene). Questo perché, acquistando qualcosa online, viene meno quel contatto diretto con l’impresa, che nella vita di tutti i giorni ci consente di avere l’intuizione di affidarci o meno ad un determinato brand.

Ma come ottenere recensioni positive sul proprio e-commerce? Te lo diciamo noi qui sotto.

LEGGI ANCHE: Il tuo e-commerce non vende? Ecco cosa stai sbagliando!

Ottenere recensioni positive su e-commerce: ovviamente vanno richieste

Se credi di ottenere recensioni positive senza doverle richiederle in modo diretto al cliente, sappi che potresti aspettare molto a lungo. Questo perché, ad oggi, ottenere recensioni senza richiesta è più una prerogativa riservata ai soli grandi marketplace italiani e non, come Amazon per intenderci. Per i piccoli negozi online, invece, è sempre bene armarsi di pazienza e richiedere ad ogni buon cliente se è possibile lasciare un commento sulla sua esperienza d’acquisto, tramite semplicemente una educata ma accattivante mail.

Ottenere recensioni positive su e-commerce: scegli principalmente i clienti più fedeli

La richiesta di recensione non va inviata indistintamente a tutti i clienti che hanno acquistato un nostro prodotto. La cosa migliore è fare un’accurata cernita e scegliere quelli più fedeli, di cui siamo certi della loro soddisfazione d’acquisto. Ma come individuarli? Sicuramente i clienti perfetti sono quelli che hanno acquistato più di un prodotto dal tuo e-commerce. Ma anche quelli che hanno comprato più modelli sempre dello stesso bene. Se non hai ancora raggiunto una quota di utenti fedelissimi, puoi anche sceglierne di ipotetici e fare una prova.

Ottenere recensioni positive su e-commerce: offri qualcosa in cambio

Potresti anche tentare la via del baratto. Nel momento in cui un utente completa un acquisto, puoi inviargli una newsletter o un messaggio su Facebook chiedendogli un feedback in cambio, ad esempio, di un 10% di sconto sul prossimo acquisto. Oppure optare per una spedizione gratuita. In questo modo, vedrai che le tue recensioni positive fioccheranno!

Ottenere recensioni positive su e-commerce: che email inviare?

La tecnica più usata di richiesta recensioni è quella della newsletter. Ma come scriverla? Evita innanzitutto mail troppo lunghe, eccessivamente simpatiche e piene di emoticon. Usa un linguaggio semplice, immediato ma rigorosamente professionale. Attenzione all’uso delle terminologie: non usare parole come “gratis, fallo ora, urgente, chiama ora ecc…” per non finire nella cartella spam del destinatario. Scrivi una mail cortese, ma rigorosamente accattivante.

LEGGI ANCHE: Blog per e-commerce: 3 consigli per un’ottima base di partenza

Che tool scegliere?

Affinché i tuoi utenti possano lasciarti recensioni positive, devi implementare sul tuo e-commerce un tool ad hoc che lo consenta. In questo caso, ti consigliamo di usare Trustpilot, un programma a pagamento sicuramente molto professionale. Trustpilot consente, ad esempio, di far pubblicare subito una recensione senza la moderazione da parte del proprietario dello shop online, per preservare la trasparenza del commento.
Ma c’è anche Feedaty, un altro tool molto utile. Questo è correlato con il sito Trovaprezzi, per cui se sei presente anche su quel portale, le recensioni verranno integrate anche lì. Inoltre, Feedaty consente di pubblicare subito i commenti positivi mentre vengono lasciati in stand-by quelli negativi per permettere al venditore di trovare un accordo con l’acquirente facendogli, così, cambiare opinione. Anche questo tool è a pagamento ma costa solo €79 al mese in versione basic!

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info