fbpx
come scrivere una headline

Come scrivere una headline per un titolo super persuasivo

Ti stai lanciando nel mondo del copywriting ma non sai ancora cos’è e come scrivere una headline? Molto, molto male. Chiunque “mastichi” un po’ di scrittura persuasiva lo sa bene: il segreto per far sì che un utente clicchi su un post o annuncio pubblicitario è scrivere una headline il più possibile convincente e d’appeal.
Ma se non sai ancora cosa sia una headline, è bene specificarlo subito, prima di parlare di dritte e consigli in merito.

LEGGI ANCHE: Pubblicare articolo sul blog: esistono davvero giorni e orari migliori oppure no?

Cos’è una Headline?

Quando si parla di headline si intende un concetto che sfiora un po’ anche il mondo del giornalismo e della pubblicità. In altri termini si indica la parte iniziale di un articolo di un blog o anche il titolo di un articolo pubblicato in una pagina di un giornale. È esattamente la la prima frase che sintetizza il contenuto che il lettore andrà prossimamente a leggere e consultare. Affinché ciò accada veramente, è necessario che la headline sia più che persuasiva, convincente, evocativa e soprattutto attraente.
Nel mondo della SEO, poi, la headline acquisisce anche un significato in più: difatti, coincide con il Title, cioè il trafiletto scritto in azzurro della SERP, che noi ci troviamo davanti ogni qualvolta facciamo una ricerca su Google. Coincide con la frase con link che noi andiamo a cliccare quando vogliamo aprire un sito, per intenderci. Per questo, è necessario che venga scritta ancor più informativa e di interesse per l’utente.
Ma come fare tutto ciò? Ecco i nostri consigli.

Come scrivere un headline? Attenzione al numero di caratteri

Vi è una regola precisa dettata da Google per quanto concerne la lunghezza di un Title: questo deve essere di non oltre i 60 caratteri. È concesso sforare al massimo di tre caratteri ma si tratta comunque di un rischio. Perché? È molto semplice: nel momento in cui Google nota un title più lungo del solito, spezza la frase, facendola apparire in SERP incompleta. Nel caso in cui tu non voglia sacrificare il tuo title, puoi scegliere anche di scriverne due: uno destinato a Google tramite WordPress SEO By Yoast ed un altro destinato al tuo blog, della lunghezza che più desideri.

Come scrivere un headline: pensaci e lascia la sua scrittura per ultima

Molto spesso è necessario prendersi del tempo per scegliere la propria headline. Cosa significa? Semplicemente rimandare il momento di scrittura. Ebbene, prova prima a scrivere il testo del tuo articolo e solo dopo comincia a pensare al titolo da utilizzare. Così facendo, e strutturando l’articolo in modo completo, riuscirai a scegliere l’headline con più padronanza dell’argomento di cui hai parlato in precedenza.

Sii il più chiaro e diretto possibile

Partendo dal presupposto che un headline deve essere composto da non oltre 60 caratteri, diventa lampante quanto sia importante evitare di girare intorno al concetto quando si scrive un title. In altri termini, sii chiaro e diretto nella stesura della frase. Ad esempio, stai scrivendo un articolo nel quale parli di come risolvere i problemi legati alla scottatura della pelle dopo una lunga giornata passata al sole? Ebbene, focalizzati subito sul problema, evitando di girarci troppo intorno. Un buon headline potrebbe essere: “Come evitare di scottarsi al sole: 5 consigli”. Come vedi, parliamo di un headline centrato, mirato e soprattutto poco sovrastrutturato. In ultimo, anche persuasivo.

LEGGI ANCHE: Migliore piattaforma per blog: una lista con cui fare pratica

Come scrivere un headline: non dimenticare la keyword

Da un punto di vista SEO, è fondamentale inserire sempre la keyword prescelta per l’ottimizzazione se si parla di una headline destinata ad articoli di blog. Scrivere la kw nel tuo title, infatti, permetterà a Google di capire di cosa parla l’articolo e soprattutto di posizionarlo meglio sul motore di ricerca!

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info