fbpx
come sfruttare instagram tv

Come sfruttare Instagram TV: strategie infallibili!

Hai aperto una pagina Ig aziendale e vuoi sapere come sfruttare la Instagram TV? Forse non lo sai ma nonostante il suo esordio sia avvenuto precisamente solo un anno fa, la cosiddetta Tv di casa Instagram ha comunque macinato diversi consensi. Questo perché consente di pubblicare contenuti multimediali (quali video) della durata di 10 minuti fino ad un massimo di 60 (per gli account con molti followers). Come ben saprai, Instagram con le sue Stories permette, invece, di pubblicare video dalla durata abbastanza limitata, ed è per questo che è stata introdotta questa nuova funzione estremamente interattiva.
Ma come sfruttare Instagram TV per un’azienda? E come funziona? Scopriamolo.

LEGGI ANCHE: Post su Instagram: come scriverlo per catturare più like e followers

Come sfruttare Instagram TV: come funziona?

Come detto, Instagram TV è una sorta di vetrina virtuale che permette ad un utente di pubblicare contenuti multimediali molto più lunghi del solito. Facendo un paragone con la televisione presto detta, ogni utente di IG è un po’ come se istituisse una sorta di nuovo canale televisivo. Chiunque, infatti, può decidere di aprire la propria Instagram TV. E questo è possibile farlo tramite app apposita ( un’applicazione esterna ad IG) oppure tramite l’app nativa della piattaforma. Per iniziare a caricare i tuoi video basterà aprire l’app, cliccare sull’ingranaggio delle impostazioni e andare su crea canale. Fatto questo, seleziona l’avatar, clicca su + e scegli il video che vuoi caricare su IG TV (dovrà essere in formato verticale). È molto importante scegliere un titolo ed una descrizione al video, anche ottimizzata tramite la comune scelta delle parole chiave (come si fa con i classici articoli di un blog). Dopo non ti resta che aggiungere la copertina, cioè l’immagine che gli utenti vedranno nella pagina del tuo canale. Noi ti consigliamo di optare per foto personalizzate e accattivanti, in modo tale da invogliare la curiosità dei followers ad aprire i tuoi video.

LEGGI ANCHE: Instagram (forse) toglie i mi piace: che fine faranno gli influencer?

Ma come sfruttare Instagram TV per le aziende?

Tralasciando gli aspetti tecnici che abbiamo visto, è bene buttare giù una strategia vincente per riuscire a sfruttare al meglio le Instagram TV per il tuo business. In questo caso, abbiamo deciso di darti giusto qualche piccolo consiglio:

    • Vendi elettrodomestici? Prova a fare dei video dove spieghi perché è utile acquistare un’asciugatrice o un lavatrice di ultima generazione e metti in luce come diverrà più semplice la vita di tutti i giorni con questo nuovo acquisto. Insomma, pubblicizzati ma in modo concreto e non sponsorizzando fuffa. Crea utilità e arriva al fulcro del problema, proponendoti di risolverlo;
    • Pubblica video di backstage: una buona idea è realizzare video dove mostri la produzione di ciò che vendi. Se, ad esempio, hai un pasticceria, può essere un’occasione perfetta far vedere ai tuoi utenti come vengono prodotti i tuoi croissant. Lo stesso vale per i ristoranti ma anche per i negozi tessili e così via. In questo modo apparirai come un’azienda non solo reale ma soprattutto trasparente;
    • Fai delle dirette: prima dell’avvento delle Instagram TV, le dirette sul social scadevano dopo 24 ore. Ora invece è possibile salvarle, in modo da riproporle agli utenti che se le sono perse. Ebbene, sfrutta questa occasione, in modo tale da creare anche una maggiore interazione con i tuoi utenti;
    • Inserisci le Call to Action, sempre: lo abbiamo ripetuto più volte ma non smetteremo mai di dirlo. Inserire le call to action è fondamentale per spingere il follower a fare qualcosa. E vale anche sulle Instagram TV. Cerca di spronare l’utente a cliccare su un link, a compilare un form o a lasciare i suoi recapiti sul tuo sito. In questo modo, avrai anche la possibilità di avere i suoi contatti e convertirlo, se fortunato, a cliente.
Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info