fbpx
spedire all'estero col proprio e-commerce

Come spedire all’estero col proprio e-commerce: consigli pratici

Saper spedire all’estero col proprio e-commerce è fondamentale per esportare il proprio marchio al di fuori dello Stivale. Ovviamente, quando si parla di spedizioni internazionali, sono davvero tante le cose da considerare, vantaggi e svantaggi in primis. Volendo porre attenzione su questi due punti, ad esempio, il vantaggio più grande dello spedire in altri Paesi ha a che fare con la conoscenza di altri mercati e realtà economiche, senza tralasciare le nuove opportunità di business e di partnership. Tuttavia, lo svantaggio, o il grattacapo se vogliamo, sta nel fatto che le spedizioni estere sono abbastanza costose e non tutto può essere spedito con facilità.
Ma come fare a spedire all’estero col proprio e-commerce? Ecco a cosa prestare attenzione.

LEGGI ANCHE: Schede prodotto dell’e-commerce: come scriverle in modo furbo e vincente

Spedire all’estero col proprio e-commerce: non generalizzare ma scegli prodotti e Paesi uno a uno

Quando ci si affaccia a mercati esteri, non bisogna partire all’arrembaggio senza un minimo di strategia. Una cosa intelligente da fare è scegliere di esportare solo alcuni prodotti e in alcuni Paesi, anche semplicemente per fare qualche prova. Ogni posto ha proprie legislazioni e limitazioni sulle spedizioni, ed è per questo che è importante scegliere innanzitutto uno Stato che faccia parte dell’Unione Europea, tanto per cominciare. Senza contare la fase di minuzioso studio del mercato del Paese in cui vogliamo vendere. Per quanto concerne i prodotti, opta sempre per articoli facilmente spedibili, il più possibile leggeri, piccoli e semplici da imballare, in modo tale da non trovarti davanti a problematiche di spedizione.

Scegli corrieri con più hub europei o internazionali

Altra cosa importante da considerare è il corriere a cui affidarsi. Solitamente, gli operatori internazionali offrono tariffe più competitive, senza contare il numero di filiali e hub presenti in gran parte del mondo. TNT, UPS, FedEx sono solo alcune delle aziende che offrono spedizioni anche all’estero (anche se, volendo, anche Poste Italiane, SDA o BRT concedono servizi di questo tipo ma appoggiandosi ad altri partner). Opta sempre per un’azienda che conosca bene tutto ciò che riguarda procedure doganali e mercati locali, in modo tale da non trovarti impreparato in caso di problemi.

Spedire all’estero col proprio e-commerce: offri sempre assicurazione e tracciamento

Quando si spedisce un prodotto all’estero, non si può prescindere dal fornire assicurazione e tracking, anche se questo comporta costi maggiorati. Capita sovente, infatti, che durante le consegne all’estero vengano smarriti pacchi e merce, anche a causa di controlli doganali e non solo. Meglio, dunque, fornire sempre un’assicurazione ad hoc.
Per quanto concerne, invece, il tracking, sappi che si tratta di una cosa essenziale sia per consegne nazionali che a maggior ragione internazionali. Con questo servizio offerto dai corrieri, sarà più facile per ogni cliente tracciare la spedizione e avere un minimo di idea di quando arriverà il pacco dall’Italia.

LEGGI ANCHE: Come ottenere recensioni positive su e-commerce? Dritte

Come imballare nel modo giusto la merce?

Veniamo ora a qualche consiglio pratico su come spedire la merce all’estero. Trattandosi di consegna internazionale, è normale prestare qualche attenzione in più, vero? Per questo ti consigliamo di usare sempre un packaging robusto per evitare danneggiamenti del prodotto. Imballa ogni oggetto ad uno ad uno e sigilla la confezione con nastro adesivo resistente. Inoltre, apponi sul pacco un’unica etichetta di spedizione con tutte le informazioni di consegna verso il destinatario, e per sicurezza inseriscine una copia all’interno della confezione.
In questo modo, il tuo pacco arriverà verso il cliente stabilito con molta più semplicità.

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail info@alcolab.it. Potete scrivere all’indirizzo e-mail info@alcolab.it per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

w
Richiedi info

Il tuo carrello

Il carrello è vuoto

Subtotale
€0.00
Spedizione
Gratis!
IVA
€0.00
Totale
€0.00
0