fbpx

Recent News

Read the latest news and stories.

Come trovare nuovi argomenti per un blog verticale Come trovare nuovi argomenti per un blog verticale

Come trovare nuovi argomenti per un blog verticale: i consigli

Come trovare nuovi argomenti per un blog verticale? È la domanda che tutti i blogger di primo pelo (e non) si pongono nel momento in cui decidono di aprire un blog. Prima di dare consigli e dritte, cerchiamo di capire innanzitutto cosa si intende per blog “verticale”. Ebbene, la definizione è molto semplice: si tratta di blog con argomento monotematico, che raccontano cioè un tema di nicchia e molto ristretto. Un blog verticale, ad esempio, potrebbe trattare temi solo relativi ad uno sport (il calcio, il tennis…), un settore (lo shopping, il make-up, il wedding) o una materia (la politica, l’economia ecc…). Il blog verticale è l’esatto contrapposto del blog multiargomento o generalista, che tratta più tematiche suddivise in categorie.
Va da sé, quindi, quanto possa essere difficile trovare ogni settimana nuovi argomenti da trattare, soprattutto se il portale racconta di tematiche complesse e a volte povere di novità.
Ebbene, oggi qualche dritta vogliamo dartela noi. Continua a leggere per scoprirle.

LEGGI ANCHE: Differenza tra categorie e tag del blog: qual è?

Come trovare nuovi argomenti per un blog verticale: struttura una mappa concettuale

La mappa concettuale serve a mettere nero su bianco ciò che sarà lo “scheletro”del tuo blog. Aiuta, infatti, a scegliere le categorie, gli argomenti, i sottoargomenti da trattare e così via. Prima di strutturare il portale, quindi, realizza una mappa dove al centro poni il tema centrale del tuo blog. Da lì, ramifica lo schema definendo argomenti e contenuti di cui scrivere in futuro, scendendo sempre più nel particolare e creando nuovi nodi. Ad esempio, se vuoi strutturare un blog che racconti il turismo italiano, potresti partire da articoli che snocciolino contenuti sul nostro Paese in generale, per poi suddividere i testi passando in rassegna il turismo nelle varie regioni italiane, nelle provincie e così via. In questo modo, sarà difficile sia confonderti che non trovare nuovi contenuti nel lungo periodo.

Come trovare nuovi argomenti per un blog verticale: le news aiutano

Google ama i blog freschi, che trattano le ultime notizie e che risultano altamente informativi. Ecco perché è sempre bene lasciare uno spazio anche alle news, senza produrre solo ed esclusivamente delle guide. Se è vero che le guide piacciono e non scadono nel tempo, le news ti consentono di apparire sempre sul pezzo, rendendo il tuo blog anche una fonte molto autorevole sia agli occhi di BigG che di chi ti legge.

Come trovare nuovi argomenti per un blog verticale: “ascolta” i tuoi utenti

Per trovare nuovi argomenti, anche il parere dei tuoi utenti è importante. Se hai la fortuna di avere un folto pubblico che commenta i tuoi articoli, ascolta i loro suggerimenti, qualora te li dessero. In questo modo, potrai accontentarli e ottenere sempre nuovi argomenti sul tuo blog.

LEGGI ANCHE: Come scrivere una headline per un titolo super persuasivo

Come trovare nuovi argomenti per un blog verticale: usa i tool

Ci sono diversi tool che consentono di trovare nuovi argomenti, partendo da keyword base. Un esempio è AnswerThePublic, un programma che consente, partendo da una parola chiave anche generica, di trovare sempre nuovi sottoargomenti da trattare. Molto utile è anche Google Trends, una funzionalità Google che classifica i trend del momento, anche sulla base delle famigerate keyword. Un modo come un altro per avere sempre news e contenuti freschi per apparire sempre sul pezzo!

You may also like

Commenti

Nessun commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *