fbpx
come usare facebook messenger

Come usare Facebook Messenger: funzionalità e vantaggi

Se disponi di una pagina Facebook aziendale, sicuramente ti starai anche chiedendo come usare Facebook Messenger, per interagire con i tuoi followers in modo più immediato e mirato. Ebbene, allora ti diciamo subito che sei approdato proprio nel posto giusto! Facebook Messenger è utilizzato ad oggi da circa 800 milioni di persone in tutto il mondo, con gli obiettivi più disparati: comunicare con amici e parenti lontani, creare un contatto a distanza con eventuali colleghi e stabilire una comunicazione con i propri followers. Se poi consideri che circa l’89% degli utenti accede a Facebook almeno 14 volte al giorno, potrai evincere quanto sia importante interagire con i tuoi seguaci in modo estremamente diretto. Da qui, l’uso di Facebook Messenger.
Ma come servirsene nel modo giusto? Te lo diciamo noi proprio qui sotto.

LEGGI ANCHE: Promuovere evento su Facebook: come farlo in modo furbo

Come usare Facebook Messenger: configura il “tempo di risposta” e la “risposta istantanea”

Innanzitutto ti consigliamo di impostare sulla tua pagina Facebook la possibilità di ricevere i messaggi privati. Dopo aver fatto ciò, puoi servirti dell’opzione “Tempo di risposta” in modo tale da far sapere ai tuoi seguaci entro quando sei solito rispondere ai messaggi che ti arrivano. Molto utile è anche la “risposta istantanea”, che puoi attivare nelle impostazioni di Messenger. Ti aiuterà ad inviare un messaggio automatico, scritto di tuo pugno, a qualunque follower che ti scrive per la prima volta, anche se non sei attivo sui social. In questo modo non perderai alcun contatto ma anzi, apparirai ancor più professionale.

Come usare Facebook Messenger: usa le “risposte salvate”

L’opzione “risposte salvate” è leggermente più completa rispetto alla “risposta istantanea”. Questo perché permette di inviare delle risposte alle domande più frequenti che i tuoi followers ti pongono, come ad esempio gli orari d’apertura del tuo negozio o qualche informazioni in più su una determinata promozione. Per attivarle, devi sempre andare nelle impostazioni di Messenger, fare tap su Risposte salvate e scrivere una risposta automatica da inviare a chiunque ti pone un’annessa domanda. Ed il gioco è fatto!

Come usare Facebook Messenger: come comunicare con un cliente?

Arriva ora il momento di capire come sfruttare Facebook Messenger lato comunicazione. Innanzitutto ti consigliamo di essere il più possibile reattivo, a prescindere che tu abbia attivato la funzione Risposte Salvate. In questo modo, maggiore sarà la tua presenza, altrettanto maggiore sarà l’apprezzamento da parte di chi ti contatta. Inoltre, cerca di usare sempre un linguaggio pratico, conciso e poco aulico. Evita quello formale ma sii amichevole e ciò sarà apprezzato, vedrai!

LEGGI ANCHE: Hashtag su Facebook: servono ancora nel 2019?

Usa Facebook Messenger anche sul tuo sito

Per sfruttare al meglio le potenzialità di Facebook Messenger, ti consigliamo di implementarlo anche sul tuo sito web. Come? Innanzitutto entra nella tua pagina Facebook aziendale (attenzione, non quella del tuo profilo personale!) e vai su Impostazioni. Dopo clicca su Piattaforma Messenger, individua nella colonna a destra Plug-in per la chat con i clienti e fai tap su Configura. Da ora inizia la fase di configurazione: sulla finestra che ti apparirà con su scritto Configura Messenger sul tuo sito web clicca su Avanti. Scegli la lingua ed il messaggio di saluto che vuoi utilizzare per accogliere i tuoi utenti in chat e dopo passa allo step 2. Qui dovrai personalizzare l’aspetto della tua chat Messenger scegliendo i colori che preferisci. Dopo arriva la fase tre: nella scheda dovrai inserire il nome del dominio del tuo sito web preceduto dal protocollo HTTPS. Nel box subito sotto dovrai inserire il semplice nome del sito e successivamente copiare sul tuo portale il codice snippet che si sarà generato automaticamente nella zona destra della pagina. Il codice dovrai inserirlo in tutte le pagine che desideri del tuo sito, nel file index.php e dopo il tag.

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info