Recent News

Read the latest news and stories.

come usare i sondaggi nelle storie come usare i sondaggi nelle storie

Come usare i sondaggi nelle Storie di Instagram: mini guida

Hai aperto una pagina Instagram aziendale e ti stai chiedendo come usare i sondaggi nelle Storie? Per chi non lo sapesse, le Storie sono una funzionalità di IG dove è possibile inserire video e immagini, un po’ come se si trattasse di un canale parallelo, più interattivo ed immediato del profilo basic. Sono oltre 500 milioni le persone che ogni giorno di servono delle Instagram Stories, ed altrettante utilizzano la funzione sondaggi dello stesso.
Con un sondaggio è possibile, infatti, porre qualsivoglia quesito ai propri followers, personalizzandone la schermata, il font, le immagini e così via. Sondaggi e Stories sono strettamente correlati tra loro proprio perché questa funzione è disponibile sono nelle modalità della Storia.
Ma come usare i sondaggi nelle Storie di Instagram? Come funzionano? Vediamolo insieme.

LEGGI ANCHE: Post su Instagram: come scriverlo per catturare più like e followers

Come usare i sondaggi nelle Storie?

Quante volte ti sarà capitato di spulciare le Stories di personaggi vip o utenti che segui e trovarti davanti ad un sondaggio posto da loro? Se non tante, diverse! Ebbene, i sondaggi sono un modo come un altro per creare interazione con i seguaci, sapere cosa ne pensano su un determinato argomento, scambiandosi opinioni. Per un’azienda, poi, i sondaggi possono divenire lo strumento perfetto per fare business e migliorare ciò che non va. Puoi servirtene per saperne di più su un prodotto che vendi, puoi usarli per scoprire informazioni sulle abitudini di chi ti segue, sulle loro preferenze e via dicendo. Insomma, sono uno strumento ottimo per interagire con i tuoi seguaci, in modo super strategico.

Come fare un sondaggio, quindi?

Per dare il via al tuo sondaggio, dovrai cliccare sul tuo avatar (ciò permette di creare una Storia) e fare tap sull’icona degli Stickers. Qui avrai a disposizione una serie di elementi per personalizzare la tua Storia come la geolocalizzazione, la temperatura in tempo reale, l’ora, emoticon etc… Per fare un sondaggio dovrai cliccare su Poll. In questo caso, il sondaggio si strutturerà come una scelta dicotomica. In altri termini, i tuoi utenti dovranno rispondere alla tua domanda cliccando su una delle due opzioni che offrirai, che potrà essere Yes o No, oppure altre risposte. Nel titolo che avrai in primo piano dovrai scrivere la domanda, e successivamente potrai anche modificare sia lo sfondo del sondaggio, che aggiungere altri stickers.

LEGGI ANCHE: La tua pagina Instagram perde troppo followers? Ecco perché

Come usare i sondaggi nelle Storie: come vedere i risultati

Per vedere chi ha risposto al tuo sondaggio ed i risultati in percentuale, dovrai cliccare sul tuo avatar e andare nella Storia di riferimento del Sondaggio. Dopo, ti basterà fare tap sull’icona dell’occhio, che indica le visualizzazioni della Storia e scorrere il dito dal basso verso l’alto. In questo modo scoprirai chi ha votato nel tuo sondaggio e per cosa.
Anche chi vota può saperne di più sull’andamento del tuo quesito, ma in questo caso potrà scoprire solo la percentuale dei votanti e non il nick di chi ha espresso effettivamente il voto.
Attenzione, però: il Sondaggio funziona proprio come una Storia qualsiasi. Ciò che significa che questa viene cancellata automaticamente dal sistema dopo 24 ore, insieme ai dati statistici e ai risultati raccolti e raggiunti!

You may also like

Comments

No Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *