fbpx
cosa fa un social media manager

Cosa fa un Social Media Manager? Skills e come diventarlo

Ti piacerebbe lavorare nel mondo dei social e vorresti sapere cosa fa un Social Media Manager? Si tratta certamente di una delle figure professionali più in voga negli ultimi tempi: sono tante, infatti, le aziende ed i professionisti che scelgono di affidarsi a persone esperte del settore social. Questo perché, sebbene tutti (o quasi) utilizziamo i social ogni giorno, cìò non significa che ce ne serviamo al meglio o nel modo giusto!
Da qui nasce la figura del Social Media Manager, volta ad aiutare tutte le persone ad ottenere popolarità ed introiti sui social network.
Ma cosa fa un Social Media Manager nello specifico? E come si diventa tale? Vediamo.

LEGGI ANCHE: Cosa fa il web designer: skills del mestiere 100% digital

Cosa fa un Social Media Manager?

La figura del Social Media Manager è molto complessa e sarebbe riduttivo definirla come una mera gestione di un social network. Quel che fa un SMM è curare la presenza di un’azienda su una o più piattaforme social. Ciò che distingue questa figura dal classico “cugino improvvisato che smanetta su Facebook” è proprio la messa in atto di una strategia volta ad ottenere determinati obiettivi. Che non sempre hanno a che fare con i profitti ma anche con la visibilità, la promozione, l’interazione con l’utenza etc…
Nello specifico, l’attività di un Social Media Manager si basa sulla creazione di piani editoriali per ogni social, studio del target di riferimento, dei competitor e degli obiettivi. Senza contare tutta la parte operativa della gestione delle pagine aziendali, della moderazione dei commenti e della creazione di campagne promozionali (un esempio sono le Facebook ADS).
Un buon SMM deve possedere tre peculiarità essenziali: visione d’insieme del progetto, creatività e eccellente senso strategico.

Il Social Media Manager deve possedere competenze copy e grafiche

Sebbene si tenda a snobbare la figura del Social Media Manager, di base si tratta di una professione legata a stretto giro sia con il Copywriting che con il Web Design. Questo perché, un buon SMM deve essere in grado non solo di scrivere post attrattivi ma deve esser capace anche di realizzare grafiche d’appeal, soprattutto in social come Instagram o Facebook. Come di certo saprai, su entrambi i social network a creare engagement sono più le foto rispetto ad un contenuto, poiché l’utenza di entrambe dà maggior risalto ad immagini e video. Per questo, un buon Social Media Manager non deve solo saper scrivere ma deve anche detenere quel pizzico di creatività e competenza grafica, fondamentali per la buona riuscita di un post.

LEGGI ANCHE: Conviene ancora iscriversi su Twitter nel 2019? La risposta

Cosa fa un Social Media Manager e come lo si diventa

Assodato cosa fa il Social Media Manager, come lavorare in questo settore? In linea di massima si può iniziare col dire che non è necessario possedere una laurea ad hoc. Anche se, disporre di un certificato come una laurea in Scienze della Comunicazione o in Digital Communication può comunque aiutare! In questo settore ciò che conta è aggiornarsi, studiare tanto e soprattutto fare da subito esperienza sul campo. Ma in che modo? I più grandi esperti in SMM consigliano sempre ai principianti di “mettere le mani in pasta” magari aprendo una propria pagina FB o IG professionale. In questo modo, l’utente può capire come funzionano i social, di cosa si servono e soprattutto tutto quel che c’è da sapere sulla gestione operativa. Successivamente è bene partecipare a diversi corsi, seminari, webinar (anche a pagamento), in modo tale da ottenere sia infarinature generali che competenze approfondite sul Social Media Marketing.
Dopo la formazione ed una propria esperienza personale smanettando sui social, è fondamentale fare gavetta, magari in una web agency. Te lo diciamo subito: potrebbe esser difficile riuscire a trovare un’agenzia che abbia voglia di dare fiducia ad un principiante, ma non si sa mai. Tu, dal canto tuo, proponiti come tirocinante che desidera imparare, anche senza richiedere un pagamento oneroso. In questo modo apparirai come una persona con voglia di fare e che non desidera altro che apprendere i trucchi del mestiere!

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info