fbpx
cosa sono le impression su instagram

Cosa sono le Impressions su Instagram e come farle crescere

Cosa sono le impressions su Instagram? Ultimamente ne avrai sentito parlare molte volte (anche se, va detto, nel mondo del web marketing si tratta di un concetto che esiste praticamente da sempre). Si tratta, in parole povere, di un elemento essenziale in un buona strategia di social media marketing. Un elemento che, se sfruttato davvero bene, può anche permetterti di guadagnare di più in termini di visibilità e non solo di vendite.
Curioso? Vediamo dunque cosa sono le impressions su Instagram e come interpretarle per una strategia di SMM davvero performante.

LEGGI ANCHE: Cosa sono gli shoutout su Instagram e perché sfruttarli per la tua azienda

Cosa sono le impressions su Instagram? Definizione

Non farti ingannare dall’inglesismo: Impressions non significa assolutamente “impressioni”. Senza addentrarci in inutili tecnicismi, diciamo subito che le Impressions indicano il numero di volte in cui un contenuto viene visto. Nel caso di Instagram, potrebbe trattarsi di quante volte viene vista una Storia, un post o un semplice Reels. Il concetto di Impressions è spesso associato al cosiddetto CPM, cioè il costo per mille impression. Ma cosa significa? È molto semplice: si intende il costo che un profilo Instagram deve pagare per ottenere mille impressions sul proprio canale. Questo costo viene sborsato soprattutto in caso di annunci e post o Stories pubblicitarie.

Facciamo chiarezza: le Impressions sono diverse dalle visualizzazioni

Te lo diciamo subito: le Impressions non vanno mai confuse con le visualizzazioni. Sebbene appaiano come concetti molti simili, detengono tuttavia delle sfumature di significato. Le prime indicano, come detto, le volte in cui un contenuto viene visto, indipendentemente se viene guardato da persone diverse o dalla stessa persona. Il secondo, invece, indica semplicemente il numero di visitatori unici del post.
Troppo complicato? Facciamo un esempio. Prendiamo in considerazione un post generico pubblicato su Instagram. Dai dati analizzati emerge che quel post è stato visto da 2000 persone che a loro volta hanno visualizzato il post per tre volte ciascuno. Ebbene, quel post avrà avuto, dunque, 2000 visualizzazioni (2000 sono le persone uniche che lo hanno visto) e 6000 impressions (ricordi? Il post viene visto per tre volte da ogni visitatore ciascuno).

LEGGI ANCHE: Buon compleanno Instagram! Excursus per capire come è cambiato il social in questi 10 anni

Come incrementare le Impressions?

Va specificato che è possibile visualizzare le Impressions di un post solo se si dispone di un account Instagram aziendale e non personale. Dunque va fatto uno switch se non lo si ha ancora. Va da sé che più un profilo macina Impressions, maggiore sarà la possibilità sia di attuare sponsorizzazioni efficaci che di ricevere più visibilità. Incrementare le Impressions, tra l’altro, non è nemmeno cosa così complicata. Basta seguire questi trucchetti:

  • Scegli gli orari più adatti per pubblicare: non esistono orari migliori per tutti. Fare dei test è fondamentale per capire quando i tuoi utenti sono più attivi;
  • Usa sempre gli hashtag, che consentono di farti trovare più facilmente da chi non ti segue;
  • Geolocalizza ogni post o Stories, affinché chi ti cerca nelle vicinanze possa trovarti;
  • Elimina i Ghosts Followers dal tuo profilo. I Ghosts Followers sono i profili fantasma che ti seguono ma che non interagiscono con te. Cancellarli ti aiuterà a crescere di Impressions;
  • Cancella i post che non hanno avuto grosse Impressions in passato, anche quelle con pochi commenti e like.

Ora che hai tutti i segreti tra le mani, sei pronto ad aumentare le Impressions del tuo profilo Instagram?

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info