fbpx
cos'è email marketing

Cos’è email marketing: i punti di partenza per sfruttarlo al massimo

Vuoi sapere cos’è l’email marketing per sfruttare al meglio le sue potenzialità? Allora sei arrivato nel posto giusto! Si tratta di uno strumento utilizzatissimo da chi vuole ottenere nuovi contatti per convertirli in nuovi potenziali clienti. Non solo l’uso di un sito o un e-commerce, quindi: con il servizio di email marketing si esprime un legame super diretto con ogni utente, lo si “nutre” e lo si avvicina sempre più a sé convertendolo in un fruitore di qualsiasi nostro servizio.
Ma prima di darti alcuni consigli in merito, cerchiamo di definire in modo preciso cos’è l’email marketing.

LEGGI ANCHE: Sito web responsive: che cos’è, perché è utile per il tuo business

Cos’è l’email marketing?

Per email marketing si intende un tipo di comunicazione diretta che vede l’utilizzo dei messaggi di posta elettronica come mezzo veicolante. Sebbene qualsiasi email pubblicitaria potrebbe esser definita come email marketing, ciò che concretizza questo servizio in senso stretto è più che altro lo scopo dell’invio. Difatti, l’azienda che manda il messaggio ha l’obiettivo di avvicinare l’utente sempre più al proprio business, fidelizzarlo o convertirlo in vero e proprio cliente.
Ma come avviene tutto ciò? È molto semplice. Attraverso una serie di strategie (landing page, form contatto, registrazioni online) l’azienda raccoglie una serie di indirizzi mail di potenziali clienti. Dopo aver fatto ciò, si utilizza un servizio di mail automatizzato (Es. Mailchip) che si occupa di inviare automaticamente una serie di messaggi nella posta elettronica dell’utente. In linea di massima, si inizia con un messaggio di benvenuto, poi uno sconto personalizzato, una mail informativa, una presentazione di un prodotto e così via. In gergo tecnico, ciò si chiama “funnel”, una sorta di imbuto dove si entra inconsapevolmente come utente per poi uscirne cliente (si spera!). Attraverso l’uso di mail inviate direttamente all’utente si stabilisce, quindi, una comunicazione diretta con lo stesso, con il solo scopo di accudirlo, nutrirlo e convincerlo ad acquistare un nostro particolare servizio.

Come si fa email marketing?

Sembra facile, ma se fatto con poca attenzione, l’email marketing non può produrre i risultati sperati. Da qui, subentrano i nostri consigli, per sfruttare al meglio questo nuovo processo di vendita.

1. Punta sulla strategia

Per fare email marketing nel modo giusto, non devi mai dimenticare queste 4 parole chiave: Attirare, convertire, chiudere e deliziare. Attraverso le tue mail devi quindi, attirare l’attenzione dell’utente, cercare di convertirlo in cliente in modo definitivo e fidelizzarlo sempre più affinché non cambi idea. Ciò avviene lavorando molto di strategia. Definendo, cioè, obiettivi da raggiungere, studiando il target e la tua concorrenza e analizzando anche il tuo brand. Insomma, l’email marketing non è un’arte in cui ci si può improvvisare. Per questo ti consigliamo di fare uno studio approfondito di brand, concorrenza, target e settore prima di partire con l’inoltro delle mail.

2. Crea contenuti sempre di valore

Quando si invia una mail per l’email marketing, in rischio di diventare spam è molto alto. Per questo è indispensabile creare solo contenuti di valore. E ciò non significa scrivere mail nel quale ti pubblicizzi e basta o mostri solo i prodotti che vendi. Al contrario, devi stuzzicare i bisogni dei clienti, dare loro consigli pratici, mostrare loro come risolvere un problema grazie ai tuoi servizi. Ad esempio: sei proprietario di un’azienda farmaceutica? Manda una mail ai tuoi contatti dove descrivi come curare il mal di testa ed evita di parlare sempre e solo dei tuoi prodotti. Mettendoti al posto del cliente e risolvendo i suoi dubbi e problemi, apparirai più professionale e molto meno promozionale.

LEGGI ANCHE: Aumentare le visite di un blog è possibile: 5 dritte super pratiche

3. Scegli un programma di email marketing

L’email marketing è uno strumento che non può non esser automatico. Consiste, come detto, nell’invio di molteplici email ad altrettanto diversi contatti. Ecco perché é richiesto l’utilizzo di programmi ad hoc. Noi consigliamo Mailchip, MailUp, Newsletter2Go, solo per citarne alcuni. Per quanto concerne la scelta, tutto dipende dal tuo budget poiché molti sono a pagamento e solo pochi sono gratuiti.

Fatte queste premesse, pronto a fare email marketing, quindi?

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info