fbpx
registrare attività su Google

Cos’è Google My Business, vantaggi, come funziona

Chi desidera sbarcare con la propria azienda nel mondo digitale, si chiede spesso come fare a registrare attività su Google per esser trovati molto più facilmente dai propri utenti. La risposta si chiama Google My Business, uno strumento oramai utilizzato da qualsivoglia impresa che desidera sfruttare al meglio le potenzialità di Big G.
Per capire meglio cos’è Google My Business, ti facciamo un esempio molto pratico e che ti sarà sicuramente capitato nella vita: immagina di voler cercare recensioni e informazioni generali su una pizzeria della tua città. Il primo passo che compirai sarà scrivere sulla barra di ricerca di Google il nome del locale in questione. Ebbene, fatto ciò, probabilmente ti troverai davanti ad una scheda con nome, indirizzo, numero di telefono e orari d’apertura dell’attività. Ebbene, quello è Google My Business, uno strumento pratico e veloce e rigorosamente GRATIS, che permette ad ogni utente di saperne più su di te attraverso informazioni super mirate.

LEGGI ANCHE: Cos’è la frequenza di rimbalzo, a cosa serve, come si valuta

Registrare attività su Google: i vantaggi

Disporre di Google My Business e registrare la propria attività in Rete significa usufruire di alcuni essenziali vantaggi. Innanzitutto ti consente di avere un contatto diretto con ogni tuo utente. Difatti, su Google My Business è possibile inserire recensioni e domande su ogni brand presente. Ed il proprietario può anche rispondervi dissipando ogni dubbio. Inoltre, questo strumento è fondamentale anche per la SEO poiché permette di mettere in evidenza il tuo sito e la tua attività in particolar modo attraverso le ricerche locali. Ti aiuterà, in aggiunta, ad apparire anche su Google Maps e potrai anche sfruttarlo per inserire promozioni, offerte e foto del tuo negozio o punto vendita.

Come registrare attività su Google My Business

Arriviamo ora alla parte più tecnica e vediamo come registrare la propria attività su Google. Innanzitutto è fondamentale possedere un account Google (se non lo hai, corri immediatamente ad aprirlo!). Fatto questo, dovrai compiere l’accesso e andare alla pagina di Google My Business. Clicca su Prova ora e comincia a compilare la scheda inserendo nome dell’attività, indirizzo, area di consegna, tipo di attività, numero di telefono e/o indirizzo del tuo sito. A questo punto, Google ti chiederà di verificare il tuo account. Qui potrai scegliere il metodo di verifica con cartolina tramite posta. In altri termini Big G ti manderà una cartolina nella sede della tua attività con il codice di verifica con cui dovrai confermare che il tuo locale è proprio presente all’indirizzo che hai indicato. Dovrebbe arrivare entro 30 giorni, ma non è sempre detto. Et voilà, il gioco è fatto!

LEGGI ANCHE: Come funziona Google Adwords? Una guida semplice semplice

Dopo la registrazione, personalizza il tuo Google My Business

Registrarsi non basta per disporre di una perfetta scheda tecnica su Google My Business. È altrettanto essenziale personalizzare il proprio account in modo da invogliare l’utente a contattarci e a saperne di più su di noi. Per prima cosa ti consigliamo di inserire delle ottime immagini e foto della tua azienda, il più precise e di alta qualità possibile. Ma volendo puoi anche inserire dei video. Un’altra cosa importante è rispondere sempre ad ogni recensione dei tuoi utenti. Il motivo? Secondo diversi dati statistici, circa l’85% degli utenti online si fida più delle recensioni in Rete che delle opinioni degli amici su una determinata attività. Ecco perché è sempre bene prendersi cura di ciò che pensano i tuoi clienti su di te. Inoltre, non dimenticare di monitorare le varie statistiche sulla tua scheda di Google My Business. Potrai capire come gli utenti ti cercano (se con Ricerca diretta tramite nome dell’azienda, o con Discovery, cercando un prodotto specifico che magari tu vendi). Ma puoi sapere, altresì, se visualizzano più la tua scheda su Google o quella su Google Maps. Insomma, una serie di informazioni a tutto tondo, utili per capire come e quanto il tuo brand è cercato su Google.

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info