fbpx
cos'è la call to action

Cos’è la call to action: trucchi per renderla vincente

Te ne abbiamo parlato più volte ma non abbiamo mai davvero spiegato in modo approfondito cosa significhi: stiamo parlando di cos’è la call to action, l’elemento più utilizzato dai SEO Copywriter e Social Media Manager, volto a spingere l’utente a fare concretamente qualcosa su un sito.
Per chi non lo sapesse, call to action è un termine inglese che significa letteralmente “chiamata all’azione”. Ma cosa vuol dire nello specifico? Quante tipologie di call to action esistono? Come sfruttarle al meglio?

LEGGI ANCHE: Come funziona Google Adwords? Una guida semplice semplice

Cos’è la call to action?

A prescindere dalla sua traduzione, la call to action è praticamente una porzione di testo che ha il compito di indicare all’utente cosa deve fare e l’azione che deve compiere una volta trovandosi davanti ad un post, ad un annuncio pubblicitario e così via. Per farti capire meglio, vogliamo farti una domanda: quante volte ti è capitato di leggere un post su Facebook e di cliccare ad un link poiché raccomandato dal post stesso? E quante volte hai cliccato su un annuncio su Google che ti chiedeva di compilare un form ben preciso? Se non tante, perlomeno diverse volte. Ecco, la call to action è proprio quello: la frase che all’interno di un post o di una pagina ti invita a fare concretamente qualcosa.
Alcuni esempi di call to action potrebbero essere:

  • Clicca qui;
  • Scopri di più;
  • Fai clic a questo link;
  • Compila il form;
  • Clicca per saperne di più.

Cos’è la call to action e perché viene usata nel web copywriting?

I copywriter scelgono di usare le call to action poiché immediate e utili per invogliare l’utente a non essere statico sul web, bensì più dinamico. Tra i diversi scopi delle CTA c’è l’interesse a far sapere all’utente una promozione in particolare, ma anche la spinta all’iscrizione ad una newsletter o meglio ancora, all’acquisto di un prodotto su un e-commerce. Ma c’è anche il desiderio di invogliare il cliente a lasciare i suoi contatti su un form apposito (per una richiesta di informazioni) oppure quello di spingere sempre lo stesso a leggere una notizia o un articolo di un blog.

LEGGI ANCHE: Post su Instagram: come scriverlo per catturare più like e followers

Come deve essere la call to action perfetta?

Scrivere una buona call to action non è difficile. Basta solo tener presente alcuni piccoli trucchetti:

  • Deve essere chiara: l’utente che vi clicca deve sapere cosa andrà a fare (se a leggere una news, compilare un form, a iscriversi ad una newsletter). Solo così diviene anche efficace;
  • Deve essere visibile: sia su un social che su una landing page, la call to action deve essere ben visibile, sempre!
  • Non deve essere banale: partendo dal presupposto che una CTA ha il compito di invogliare l’utente a fare qualcosa, va da sé quanto sia importante scrivere una call to action d’appeal e per nulla banale. Tira fuori l’estro che c’è in te e scrivi una frase attrattiva e di impatto. E la tua CTA diverrà impeccabile!
  • In una landing, inserisci una CTA colorata e facilmente identificabile. Per chi non lo sapesse, la landing page è la pagina di atterraggio che si visualizza nel momento in cui si clicca su un annuncio pubblicitario in Rete. Questa, per funzionare al meglio, deve essere ovviamente super attrattiva. E vale anche per la call to action. Ebbene, prova ad inserire la CTA in un punto ben visibile e cerca di colorarla graficamente distanziandola dal colore dell’intera pagina, creando un elegante e furbo contrasto. Una buona call to action deve catturare l’occhio, non dimenticarlo!
Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info