Sei approdato fin qui perché ti piacerebbe sapere cos’è LinkedIn Pulse? Allora ti diciamo subito che sei arrivato nel posto giusto. Nel mondo del blogging, del web marketing e della pubblicità in Rete, si sta facendo sempre più strada questo nuovo modo di pubblicare e scrivere contenuti. Non di rado, infatti, capita che ci si imbatta proprio su LinkedIn in articoli scritti ad hoc da professionisti del mondo del copywriting.
Ma che cos’è LinkedIn Pulse, quindi? Una tipologia tutta nuova di blog? O una semplice funzionalità del social network 100% professionale? Scopriamolo.
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Cos’è LinkedIn Pulse?
LinkedIn Pulse è uno spazio fornito dalla piattaforma LinkedIn che permette ad un utente di scrivere, caricare e condividere un proprio contenuto o blog post. Questa funzionalità viene fornita ai profili personali della piattaforma e permette ad ogni utente di farsi pubblicità e di mostrarsi come expertise del proprio settore di riferimento.
Può esser visto anche come semplice blog dipendente dalla piattaforma, poiché funziona attraverso una pagina del Text Editor che fornisce all’utente tutti i servizi di editing di cui ha bisogno.
La realizzazione di questo micro blog con LinkedIn Pulse, quindi, permette ad un utente di mettersi in mostra, raccontare una propria esperienza e farsi, di conseguenza, pubblicità con i propri contatti. Non di rado, infatti, capita che un professionista ottenga nuovi lavori e clienti proprio grazie ai contenuti che ha scritto e condiviso sul suo profilo LinkedIn.
Cos’è LinkedIn Pulse: i suoi vantaggi
LinkedIn Pulse detiene alcuni vantaggi che non possono non essere presi in considerazione. Innanzitutto la possibilità di scrivere articoli che poi potranno esser indicizzati proprio da Google. Insomma, sulla base di un bisogno del cliente, infatti, è possibile che il nostro testo appaia anche sui motori di ricerca e per determinate parole chiave, un po’ come fosse un articolo di un blog. Inoltre permette di costruirsi una propria reputazione online fatta di azioni concrete, come giustappunto la scrittura di un articolo dove mettiamo in luce le nostre competenze. In ultimo, permette di stabilire partnership, nuovi contatti, contratti di lavoro, il tutto grazie alla semplice scrittura di un mini articolo di blog.
Come scrivere un articolo su LinkedIn Pulse?
Per scrivere un articolo su LinkedIn Pulse devi:
- Evitare duplicati: LinkedIn Pulse funziona proprio come un blog, per questo i duplicati sono assolutamente bannati! Inoltre non farebbero che penalizzarti anche in lato SEO (dato che lo stesso Google non vede di buon occhio gli articoli copia-incolla);
- Vanno scritti con un italiano perfetto: d’altronde per il tuo articolo ci metti nome, cognome e competenze, per cui è necessario mettere in mostra anche le proprie doti di scrittura;
- Serviti della SEO: sul web servirsi della SEO non fa mai male. Per questo cerca di ottimizzare sempre i tuoi testi, un po’ come si trattasse di veri articoli di blog. Scegli la keyword apposita per i contenuti e utilizzala nei meta tag e nel testo, per un’ottimizzazione al 100% valida!
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LinkedIn Pulse o blog indipendente?
Il blog indipendente (cioè quello realizzato con CMS quali WordPress, Wix e così via) è sicuramente la soluzione migliore per farsi pubblicità in Rete. Questo perché si tratta di spazi che possono far ottenere più visibilità e pubblicità ad un freelance o un’azienda. LinkedIn Pulse, però, ha dalla sua il fatto di istituire un blog capace di girare praticamente tutto intorno al cv dell’utente. Insomma, si tratta di uno spazio legato a filo con il profilo della persona che vi ci scrive. Permette, quindi, di farsi un’ottima pubblicità, però sempre legata ai propri contatti e alla gente presente nella propria cerchia o Rete.