Cos’è lo Swipe Up, a che serve, come ottenere la funzione
Una delle domande che più attanaglia chi possiede un account Instagram aziendale è: cos’è lo Swipe Up e come ottenerlo? Per i pochi che non conoscessero il social delle immagini, spieghiamo subito che lo lo Swipe Up è uno strumento utilizzatissimo per chi desidera accrescere il numero dei propri followers e i visitatori del proprio sito web.
Ti sarà sicuramente capitato di guardare le storie di personaggi dello spettacolo o di aziende blasonate e vedere il classico gesto “dell’indice in su” relativo allo Swipe Up.
Ebbene, ora ti spiegheremo cos’è questa funzione, a cosa serve e soprattutto come ottenerla.
LEGGI ANCHE: Post su Instagram: come scriverlo per catturare più like e followers
Cos’è lo Swipe Up
Per dirla in maniera semplicistica, lo Swipe Up è letteralmente il collegamento ipertestuale che si aggiunge ad una Storia. Parliamo del link che si inserisce all’interno di un’immagine o di un video che noi abbiamo realizzato o caricato nelle nostre Storie di Instagram. Dal lato utente, lo Swipe Up si attua scorrendo il pollice in su: in questo modo si approda alla pagina relativa al link che noi abbiamo inserito nella Storia.
Perché lo Swipe Up è utile?
È molto semplice: perché permette di sponsorizzare il proprio sito, il proprio blog o qualsiasi altro contenuto web in poche mosse. Facciamo un esempio: ammettiamo che un’azienda pubblichi un nuovo articolo nel suo blog. Ebbene, inserendo il link nella propria storia, la stessa azienda potrà sperare che i suoi followers incuriositi dall’argomento, facciano Swipe Up e leggano il contenuto. Lo stesso vale per gli influencer che vogliono sponsorizzare un prodotto di un e-commerce o una particolare promozione.
Non dimenticare che le Storie sono uno strumento popolarissimo e d’eccellenza su Instagram: per questo si consiglia alle aziende di sfruttarle al massimo per ottenere maggiore popolarità sul social.
Come inserire la funzione Swipe Up
Arriviamo ora alla nota dolente. Instagram non permette a qualsiasi profilo di inserire un link nelle Storie. Difatti, gli unici account che possono farlo sono quelli con almeno 10.000 seguaci, perlomeno fino ad ora. Tuttavia, è possibile comunque inserire lo Swipe Up anche semplicemente disponendo di un account Instagram aziendale, verificato direttamente da IG. Per far ciò, dal tuo profilo accedi su Impostazioni e vai su Richiedi Verifica. Invia tutta la documentazione necessaria per dimostrare ad Instagram di essere un’azienda reale. Puoi spedire, ad esempio, l’atto di costituzione dell’impresa o una semplice bolletta. Dopo qualche giorno, otterrai la risposta direttamente da Instagram, la quale potrà essere d’assenso o di rifiuto, In caso di diniego, puoi ripetere la richiesta dopo un mese o giù di lì.
LEGGI ANCHE: Come avere tanti seguaci su Instagram in poco tempo e aver popolarità
Come fare Swipe Up?
Nel caso in cui Instagram accettasse la tua richiesta di verifica, puoi subito usare la funzione Swipe Up. Basterà fare una Storia, cliccare sull’icona del link (assomiglia ad un 8 rovesciato), e dopo inserire il link alla pagina in questione che avrai precedentemente copiato.
Et voila, il gioco è fatto!
Roberta De Gaetani
Share:
Hai bisogno di info? Contattaci
Articoli interessanti
Facebook Watch: cos’è, come funziona, perché utilizzarlo
Come funziona Facebook Watch? In una strategia di video marketing, questa è senz’altro una piattaforma utile e necessaria da utilizzare per chi desidera promuoversi con
Cos’è il dropshipping, come funziona, vantaggi e svantaggi
Sai cos’è il dropshipping (o perlomeno ne hai mai sentito parlare)? Si tratta, detta molto semplicemente, di un modo di avviare la propria attività online
WordPress: come scegliere il tema migliore a seconda delle proprie esigenze
Come scegliere un tema WordPress per il proprio sito web? Quando si decide di “sbarcare” in Rete con la propria azienda, capita sovente di trovarsi
4 strategie di marketing per Pasqua per vendere tanto e in modo mirato!
Pianificare delle strategie di marketing per Pasqua è necessario per sfruttare al meglio questo periodo e vendere di più col proprio e-commerce. Sebbene anche quest’anno
Quanto costa un sito web: facciamo chiarezza una volta per tutte!
Quanto costa un sito web? Se ti stai avvicinando al mondo digital e hai deciso di promuovere in Rete la tua azienda, il tuo negozio
Commenti
Nessun commento