fbpx
cos'è lo swipe up

Cos’è lo Swipe Up, a che serve, come ottenere la funzione

Una delle domande che più attanaglia chi possiede un account Instagram aziendale è: cos’è lo Swipe Up e come ottenerlo? Per i pochi che non conoscessero il social delle immagini, spieghiamo subito che lo lo Swipe Up è uno strumento utilizzatissimo per chi desidera accrescere il numero dei propri followers e i visitatori del proprio sito web.
Ti sarà sicuramente capitato di guardare le storie di personaggi dello spettacolo o di aziende blasonate e vedere il classico gesto “dell’indice in su” relativo allo Swipe Up.
Ebbene, ora ti spiegheremo cos’è questa funzione, a cosa serve e soprattutto come ottenerla.

LEGGI ANCHE: Post su Instagram: come scriverlo per catturare più like e followers

Cos’è lo Swipe Up

Per dirla in maniera semplicistica, lo Swipe Up è letteralmente il collegamento ipertestuale che si aggiunge ad una Storia. Parliamo del link che si inserisce all’interno di un’immagine o di un video che noi abbiamo realizzato o caricato nelle nostre Storie di Instagram. Dal lato utente, lo Swipe Up si attua scorrendo il pollice in su: in questo modo si approda alla pagina relativa al link che noi abbiamo inserito nella Storia.

Perché lo Swipe Up è utile?

È molto semplice: perché permette di sponsorizzare il proprio sito, il proprio blog o qualsiasi altro contenuto web in poche mosse. Facciamo un esempio: ammettiamo che un’azienda pubblichi un nuovo articolo nel suo blog. Ebbene, inserendo il link nella propria storia, la stessa azienda potrà sperare che i suoi followers incuriositi dall’argomento, facciano Swipe Up e leggano il contenuto. Lo stesso vale per gli influencer che vogliono sponsorizzare un prodotto di un e-commerce o una particolare promozione.
Non dimenticare che le Storie sono uno strumento popolarissimo e d’eccellenza su Instagram: per questo si consiglia alle aziende di sfruttarle al massimo per ottenere maggiore popolarità sul social.

Come inserire la funzione Swipe Up

Arriviamo ora alla nota dolente. Instagram non permette a qualsiasi profilo di inserire un link nelle Storie. Difatti, gli unici account che possono farlo sono quelli con almeno 10.000 seguaci, perlomeno fino ad ora. Tuttavia, è possibile comunque inserire lo Swipe Up anche semplicemente disponendo di un account Instagram aziendale, verificato direttamente da IG. Per far ciò, dal tuo profilo accedi su Impostazioni e vai su Richiedi Verifica. Invia tutta la documentazione necessaria per dimostrare ad Instagram di essere un’azienda reale. Puoi spedire, ad esempio, l’atto di costituzione dell’impresa o una semplice bolletta. Dopo qualche giorno, otterrai la risposta direttamente da Instagram, la quale potrà essere d’assenso o di rifiuto, In caso di diniego, puoi ripetere la richiesta dopo un mese o giù di lì.

LEGGI ANCHE: Come avere tanti seguaci su Instagram in poco tempo e aver popolarità

Come fare Swipe Up?

Nel caso in cui Instagram accettasse la tua richiesta di verifica, puoi subito usare la funzione Swipe Up. Basterà fare una Storia, cliccare sull’icona del link (assomiglia ad un 8 rovesciato), e dopo inserire il link alla pagina in questione che avrai precedentemente copiato.
Et voila, il gioco è fatto!

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info