Recent News

Read the latest news and stories.

digital 2020 digital 2020

Digital 2020: i numeri sullo scenario digitale italiano e globale

Come ogni anno, arriva immancabile il report Digital 2020, messo a punto da We Are Social ed Hootsuite. Il documento rappresenta un vero spaccato della vita degli italiani all’interno del mondo dei social media, valutando anche le azioni che compiono gli internauti stranieri. Il dato certamente più significativo è questo: gli italiani amano i social, ci passano molto tempo ma il loro uso si è sicuramente evoluto nel corso del tempo.
Quali sono i dati di Digital 2020, quindi? Scopriamoli un po’.

LEGGI ANCHE: Social Media: i nuovi da tenere d’occhio in questo 2020

Digital 2020: su internet siamo in tanti e ci passiamo tanto tempo!

Partiamo da un dato generale. Ad oggi, le persone connesse ad Internet in tutto il mondo sono circa 4,34 miliardi mentre la metà della popolazione globale (3,8 miliardi) usa con regolarità i social network. Gli accessi tramite dispositivi mobili sono aumentati del 2,4%, portando quindi al 99% la percentuale di copertura globale. Ciò significa che praticamente quasi tutti effettuiamo l’accesso ad almeno un social tramite tablet o cellulare.
In Rete ci stiamo decisamente tanto: secondo il report si parla di 6 ore e 43 minuti al giorno di media, di cui 1 ora e 57 trascorsa sui social. La popolazione più social è quella filippina con 4 ore di connessione al giorno mentre quella decisamente meno è la giapponese, che naviga appena per tre quarti d’ora.

Quali sono i social che stanno avendo più successo?

Cerchiamo di capire nello specifico su quali social fanno più accesso gli utenti in questo periodo. Al primo posto abbiamo l’immancabile Facebook. Nonostante i più parlino di un rapido declino della piattaforma di Mark Zuckerberg a favore di social più da Generazione Z, i numeri dicono tutt’altro. Facebook conta, infatti, ancora più di 2,5 miliardi di utenti attivi al mese in tutto il mondo! Seguono poi YouTube e Whatsapp. Al sesto posto si piazza, incredibilmente, Instagram con “solo” un miliardo di utenti attivi. Va menzionato anche Tik Tok, subito dopo IG, che ha raggiunto circa 800 milioni di utenti attivi al mese, di cui 300 milioni fuori dalla Cina.

LEGGI ANCHE: Cosa fa un Social Media Manager? Skills e come diventarlo

Digital 2020: e gli italiani?

Per quanto riguarda il Bel Paese, sono 49,48 milioni gli utenti che navigano su Internet, di cui 35 milioni quelli attivi al mese. Amiamo navigare per guardare video, ascoltare podcast, giocare o anche approfondire qualche argomento. Per quanto riguarda i social, secondo il report, ogni italiano possiede almeno 8 account tra le piattaforme più disparate. Tra queste, il primo è YouTube e successivamente Facebook. Hanno avuto una buona crescita anche Instagram, Snapchat e TikTok. Gli italiani amano molto anche le app di messaggistica, tant’è che il 92% di loro le utilizza sul proprio smartphone!

You may also like

Comments

No Comments

    Leave a comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *