Facebook cambia logo. Perlomeno da un punto di vista aziendale e non ancora sui social. È di qualche giorno fa la notizia del nuovo cambio di grafica per il marchio di Menlo Park. Per la società si tratta di una semplice nuova strategia commerciale e di marketing, ma sarà davvero così? Secondo alcuni c’è comunque lo zampino delle cause antitrust che l’azienda ha dovuto affrontare nel corso dell’ultimo periodo. Come di certo saprai, Facebook detiene la proprietà di altri tre colossi: Instagram, Whatsapp e Messenger. Tuttavia, pare che secondo alcuni studi, ben il 57% degli americani non ne siano ancora davvero a conoscenza. Da qui, l’obbligo per la società di attuare una distinzione da un punto di vista legale di tutte le proprietà che controlla e gestisce.
Ed è per questo che è stato introdotto il nuovo logo.
LEGGI ANCHE: Come creare il post perfetto su Facebook: le dritte infallibili e definitive!
Nuovo logo di Facebook: più raffinato e minimal
Il nuovo logo di Facebook ha poco a che fare con quello che noi tuttora conosciamo. Via lo sfondo blu e la scritta di colore bianco, ormai conosciuti in tutto il mondo. Si passa, invece, un logo scritto in stampatello, a lettere più grandi e soprattutto con una diversificazione dei colori. Saranno introdotti ben tre loghi diversi, a dimostrazione delle tre società che gestisce l’azienda: Facebook, per l’appunto, Instagram e Whatsapp.
Il logo di Facebook sarà scritto in stampatello ma in blu, quello di Instagram avrà un colore rosa/rossastro mentre Whatsapp sarà tutto in verde.
LEGGI ANCHE: Hashtag su Facebook: servono ancora nel 2019?
Una nuova strategia di marketing
L’arrivo dei nuovi loghi non è altro che una nuova strategia di marketing messa a punto dall’azienda. La stessa società precisa: « Stiamo aggiornando il brand della nostra compagnia per rendere più chiaro il fatto che tutti questi prodotti siano di Facebook». E la rivoluzione non finisce qui: dalle prossime settimane verrà implementato anche un sito aziendale tutto nuovo, sempre con l’aggiunta dei nuovi loghi.
Pare che il nuovo look verrà aggiunto anche su tutte i social di proprietà di Mark Zuckerberg, ma solo dopo un certo periodo di tempo.