come funziona facebook watch

Facebook Watch: cos’è, come funziona, perché utilizzarlo

Come funziona Facebook Watch? In una strategia di video marketing, questa è senz’altro una piattaforma utile e necessaria da utilizzare per chi desidera promuoversi con contenuti multimediali mirati. Lanciata nel 2017 negli Stati Uniti e approdata in Italia solo nel 2019, Facebook Watch ha decisamente ottenuto molti consensi nel mondo. Non a caso si stima che solo nel 2019 circa 140 milioni di persone hanno trascorso almeno un minuto al giorno guardando un video nella piattaforma. Un numero, va detto, cresciuto sempre più nel corso del tempo.
Ma veniamo al dunque: come funziona Facebook Watch e perché può essere utile per la tua azienda? Scoprilo continuando a leggere.

LEGGI ANCHE: Live Streaming sui social: come farle e quali piattaforme usare

Come funziona Facebook Watch?

Facebook Watch è nato principalmente per contrastare l’egemonia di altre piattaforme molto usate come Prime Video, Netflix o la semplice Instagram TV. L’obiettivo dell’azienda di Mark Zuckerberg era principalmente uno: spingere l’utente a rimanere sempre di più sul social accrescendone le interazioni.
Il funzionamento di Facebook Watch tra l’altro è anche molto semplice: per usarlo basta servirsi del proprio account Facebook e da lì accedere all’icona Watch (ha la forma di un televisore con con una freccia verso destra). Entrando in questa sezione potrai guardare video, condividerli, commentarli, aggiungere delle reazioni e così via. La lista dei video che troverai non sarà dettata dal caso ma dai tuoi interessi. Sulla base dei contenuti di cui fruisci, infatti, successivamente troverai altri video affini e personalizzati. (Ovviamente, manco a dirlo, puoi anche scegliere di bloccare i video che non ti piacciono con le annesse pagine specifiche).

Altre informazioni su Facebook Watch

Facebook Watch è disponibile sia da pc che con l’applicazione e puoi godere dei suoi contenuti anche tramite TV. In questo caso, dovrai servirti di un Android TV e dovrai scaricare l’applicazione Facebook Watch direttamente dal dispositivo televisivo. Dopo aver configurato quest’app, potrai da subito vedere tutti i video che vorrai, senza limite alcuno. Va da sé che la versione TV di Facebook Watch interagisce direttamente col tuo profilo Facebook, dunque dalla televisione potrai anche condividere e commentare i contenuti che ti piacciono.
Va specificato, inoltre, che Facebook Watch è una sezione di Facebook totalmente gratuita, a differenza di altre piattaforme di video streaming.

LEGGI ANCHE: Nasce Facebook Shop: l’anti Amazon per vendere online tramite Facebook

Come usare Facebook Watch per promuovere il proprio brand?

Capito come funziona Facebook Watch, come utilizzarlo per promuovere la propria azienda? Beh, per prima cosa devi valutare quanto e se la tua impresa desidera utilizzare i video per sponsorizzarsi. Se la risposta è sì, Facebook Watch rappresenta l’applicazione giusta in quanto consente di ottenere un ottimo tasso di engagement. Qui avrai la possibilità di pubblicare video da 2 minuti fino a un massimo di 240, sempre nuovi e per utenti targettizzati. Da un po’ di tempo, poi, Facebook ha anche lanciato la funzionalità Watch Party, che consente di avviare video che gli utenti possono guardare in condivisione. Va specificato che al momento, ciò si può fare solo all’interno dei Gruppi (dunque dovrai aprirne uno per la tua azienda per farlo) con una visione sincronizzata, dove gli utenti potranno anche commentare live. I partecipanti potranno guardare il video in diretta oppure già registrato, con la possibilità di interagire quanto vorranno. Ciò può servirti sia per promuovere la tua azienda in generale sia per sponsorizzare eventi particolari.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn