fbpx

Recent News

Read the latest news and stories.

Come funziona fammi una domanda su Instagram Come funziona fammi una domanda su Instagram

“Fammi una Domanda”: cos’è e a cosa serve questa funzionalità targata Instagram

Come funziona fammi una domanda su Instagram? Introdotta in estate 2018, questa nuova funzionalità targata IG ha subito appassionato gli utenti di tutto il mondo. Questo perché consente di interagire con i propri followers, creando un gioco di domande e risposte davvero divertente. La funzione “domanda” viene spesso utilizzata da personaggi pubblici che magari vogliono creare un contatto diretto con i propri fan, ma ciò non significa che non possa esser usata anche da persone comuni o profili aziendali.
Ebbene, come funziona fammi una domanda su Instagram, dunque? Vediamo.

LEGGI ANCHE: Come farsi notare su Instagram per diventare influencer

Come funziona fammi una domanda su Instagram: alcune premesse

Facciamo innanzitutto alcune doverose premesse e distinzioni. La funzionalità “domande” permette di interagire con i propri seguaci tramite solo le Stories. In questo caso, è possibile porre solo domande ai propri followers che richiedano una risposta aperta. Si possono sollecitare opinioni su tematiche, consigli vari, curiosità sull’utente in questione etc… Un esempio di domanda con risposta da argomentare potrebbe essere: “Cosa ne pensate della nostra azienda?”.
Per domande che, invece, richiedono una risposta chiusa, cioè secchi “si” o “no”, allora c’è la funzione Sondaggi, da creare sempre nelle proprie Stories. Un esempio: “Vi è piaciuto il nostro prodotto di punta scontato il mese scorso del 50%?”. In questo caso, la risposta prevede due scelte: sì o no.

Come funziona fammi una domanda su Instagram: procedimento

Veniamo ora al procedimento “meccanico” per inserire la funzione “Domande” nelle proprie Stories. In questo caso, dovrai aprire una nuova Storia (o modificarne una già pubblicata, volendo), personalizzarla come vuoi, inserendo magari un filtro o una foto come sfondo, e successivamente fare tap sull’icona Adesivi e dopo Domanda. Dopo averlo selezionato, vedrai il riquadro “Fammi una domanda”da personalizzare. Qui, dovrai selezionare Scrivi Qualcosa, e inserire la domanda che vuoi porre ai tuoi followers. Ovviamente, puoi abbellire sia il font che il colore del riquadro. Fatto ciò, non ti resta che premere su Fine.
Per ogni risposta alla tua domanda, riceverai una notifica e potrai leggere la lista di tutte cliccando su Storia e Numero Visualizzazioni. Ovviamente, potrai anche condividere tutte o in parte le risposte che ti verranno fornite. Va specificato che, se le condividi nelle tue Stories, i fautori delle risposte rimarranno anonimi.

LEGGI ANCHE: Instagram Direct: come funzionano e come sfruttarli al meglio

Come si risponde ad una domanda su Instagram

Veniamo ora all’altra faccia della medaglia, cioè al follower che desidera rispondere alla tua domanda. Ebbene, niente di più semplice. Il seguace dovrà solo premere sulla tua Storia e scrivere la risposta nel riquadro “Scrivi Qualcosa”. Dopo, dovrà premere Invio, ed il gioco è fatto!

You may also like

Commenti

Nessun commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *