fbpx
FAQ page per e-commerce

FAQ page per e-commerce: come si struttura, perché è importante

Quando si decide di strutturare un sito volto alla vendita online, una delle pagine più importanti (e spesso troppo trascurate) è la FAQ page per e-commerce. Per i pochi che non lo sapessero, si tratta della pagina con l’obiettivo di primario di rispondere a tutti i quesiti e dubbi degli utenti relativi all’acquisto di un determinato prodotto, al pagamento o alla consegna dello stesso. Va da sé, quindi, quanto la FAQ page sia una pagina fondamentale, o per meglio dire essenziale, per chi si occupa di vendere la propria merce in Rete.
Ebbene, ma come si struttura al meglio una FAQ page per e-commerce? Come deve essere graficamente? Te lo diciamo di seguito.

LEGGI ANCHE: Amazon VS e-commerce: quale piattaforma scegliere per vendere?

FAQ page per e-commerce: la sua non è una presenza facoltativa

Immagina di recarti in un negozio di scarpe e di non avere la benché minima idea di quale prodotto comprare. Sei indeciso, non trovi i vari numeri delle calzature, non sai nemmeno se il negozio accetta un pagamento tramite Bancomat. Sicuramente il prossimo passo che compierai sarà quello di chiamare un commesso del punto vendita per farti aiutare. In un contesto digitale come quello dell’e-commerce, sarà la FAQ page a correre in tuo “soccorso”. Lì potrai trovare tutte le domande più comuni poste dagli utenti e le relative risposte, per un acquisto facile e soprattutto sereno.

FAQ page per e-commerce: che domande scrivere e che linguaggio usare

Per quanto riguarda la strutturazione della FAQ page, partiamo con il contenuto, anima cardine della pagina. Ebbene, che domande scrivere? Meglio dare voce alla mia inventiva o partire da quesiti concreti? La strada giusta è la seconda opzione: evita di inventare improbabili domande e parti dai quesiti che più spesso i tuoi utenti ti pongono o ti sei posto anche tu quando hai acquistato un prodotto online. Stila una lista e sii il più completo possibile. Per darti una mano, ti sveliamo che solitamente le domande più comuni iniziano i classici “Come fare a… Come fare se…”.
In aggiunta, nel momento in cui stili le risposte, cerca di usare un linguaggio semplice, non forbito ma chiaro. Un po’ come se stessi realmente parlando a quattr’occhi con i tuoi clienti.

E la grafica?

Trattandosi di una pagina altamente informativa, una buona FAQ page dovrebbe essere graficamente pulita, quasi minimal e priva di fronzoli. È possibile riprendere lo stile usato per l’intero e-commerce ma evita di uscire troppo dai binari con grafiche too much. Nella FAQ page ciò che conta sono i contenuti, meno il lato estetico.

LEGGI ANCHE: Il tuo e-commerce non vende? Ecco cosa stai sbagliando!

FAQ page e-commerce: sfrutta questa pagina per la SEO

I SEO Specialist usano la FAQ page anche per migliorare l’ottimizzazione del sito web. Come? Inserendo, per dirne una, le keyword informative e più cercate dagli utenti relative a quel business. Facciamo un esempio: ammettiamo che tu disponga di un negozio che vende prodotti estetici per il viso. Sarà molto probabile che i tuoi utenti si chiedano come utilizzare al meglio una crema per la dermatite, l’acne e qualsiasi altro problema dermatologico. Ebbene, in questo frangente, potresti provare a rispondere a dubbi dei tuoi potenziali utenti proprio nella tua FAQ page! Attenzione, però: non parliamo di strutturazione di veri e propri articoli (a quello ci pensa il blog!), ma a domande e risposte secche, per aumentare il posizionamento del tuo sito ed anche l’affidabilità del tuo shop online!
Il tutto attraverso una comunicazione amichevole, semplice e rigorosamente molto chiara!

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info