fbpx
food e-commerce

Food E-commerce: i numeri, best practices e come implementarlo

Si tratta della nuova frontiera dello shopping online, in costante crescita da anni ma che nell’ultimo periodo ha subito una vera e propria esplosione: parliamo del Food e-commerce. E il nome stesso non lascia molti dubbi, in realtà. Il Food e-commerce non è altro che la vendita online di prodotti di generi alimentari, ma anche articoli tipici, biologici e chi più ne ha, più ne metta.
Comodo, utile, veloce e soprattutto H24 accessibile, il Food e-commerce si appresta a cambiare una delle abitudini più radicate dell’utenza italiana: la spesa al supermercato.
Ma come funziona? Perché servitene se disponi di un piccolo negozio di generi alimentari? Vediamo.

LEGGI ANCHE: E-commerce: i vantaggi che ti spingeranno ad aprirne subito uno!

Food E-commerce: i numeri

Partiamo da un dato del lontano (ma neanche tanto) 2019: secondo alcune analisi statistiche, circa un terzo degli consueti eShopper ha acquistato online prodotti di generi alimentari, di cui il 72% con consegna a domicilio. In Italia, sono oltre 9 milioni le persone che preferiscono fare la spesa sul web, con un mercato che conta un valore di ben 1,9 miliardi di euro. Allargando la panoramica al mondo intero, la cifra diventa quasi astronomica. Nel mondo, infatti, il mercato del Food E-commerce vale oltre 58 miliardi di euro con un utenza di 1,5 miliardi di persone. Numeri incredibili che, in tempi di Coronavirus, hanno subito una crescita chiaramente prevedibile. Ebbene, partendo da questi numeri importanti, la domanda giunge quasi scontata: il Food E-commerce può essere utile anche per te che disponi di un piccolo negozio di generi alimentari? La risposta è sì e ti spieghiamo subito il motivo.

Perché è utile?

Sfatiamo il tabù che il Food E-commerce rappresenti una prerogativa delle grandi catene di generi alimentari. Questo tipo di commercio online può essere utile anche per le realtà più piccole. Questo perché permette una maggiore fidelizzazione con i clienti, consente di ottenere un ottimo guadagno e soprattutto una vetrina non indifferente. Senza dimenticare la possibilità di fare acquisti H24, una vera comodità per chi ha necessità di fare urgenti spese. Ciò vale soprattutto nelle città più piccole, dove ancora oggi resiste la chiusura notturna dei supermercati. Se poi disponi di uno shop che si occupa di vendita di prodotti tipici o biologici, beh, il Food E-commerce rappresenta una possibilità che non puoi proprio sottovalutare. D’altronde si tratta comunque di una vendita di beni che si cercano quasi solo in Rete (soprattutto quelli relativi ai prodotti tipici), molto di nicchia e spesso introvabili nelle grandi catene di distribuzione. Senza contare la possibilità di ampliare ancor di più la propria clientela, soprattutto per quel che concerne il biologico, oramai sempre più diffuso sulle tavole degli italiani.

LEGGI ANCHE: Il tuo e-commerce non vende? Ecco cosa stai sbagliando!

Best Practices per un Food E-commerce

Come deve essere, però, un ottimo Food E-commerce in grado di vendere e fidelizzare? Ecco i nostri suggerimenti:

  • L’occhio vuole sempre la sua parte: inserisci rigorosamente foto di qualità dei tuoi prodotti per colpire la tua utenza;
  • Usa descrizioni semplici, accurate ma non prolisse;
  • Il tuo Food E-commerce deve essere ordinato: ogni supermercato dispone di settori dove è possibile trovare più facilmente ciò che si cerca. Fai lo stesso sul tuo portale e non inserire i prodotti in categorie a casaccio. Potresti spaesare l’utente!;
  • Testimonianze e recensioni sono fondamentali: richiedile sempre ad ogni cliente fidelizzato!
  • Sfrutta i social media per vendere, farti conoscere, promuovere eventi ma anche nuovi sconti!

Ora che hai capito l’importanza di un Food E-commerce, cosa aspetti a crearne uno per la tua attività? E se lo fai con noi, sappi che ti aspetta una graditissima sorpresa! 🙂

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

w
Richiedi info

Il tuo carrello

Il carrello è vuoto

Subtotale
€0.00
Spedizione
Gratis!
IVA
€0.00
Totale
€0.00
0