fbpx
come creare homepage

Homepage del tuo sito: come renderla bella, attrattiva ed efficace

Sapere come creare una homepage efficace è importantissimo, a prescindere che tu sia un web designer o uno poco avvezzo alla materia. Questo perché si tratta della prima pagina che i tuoi utenti visitano nel momento in cui cliccano sul tuo sito web. Una sorta di biglietto da visita immediato, se vogliamo. Per tale ragione, una homepage non può essere strutturata a casaccio ma deve seguire delle precise regole sia di contenuto che di grafica, per essere informativa il giusto ed attrattiva nel miglior modo possibile.
Ma come creare homepage, quindi? Ecco i nostri consigli in merito qui sotto.

LEGGI ANCHE: Migliore piattaforma per blog: una lista con cui fare pratica

Come creare homepage: inserisci logo e menù di navigazione visibili

Il logo è chiaramente il punto di riconoscimento della tua azienda, per cui è indiscutibile che non possa mancare. Questo va inserito in una zona il più possibile visibile, eventualmente nella parte alta della pagina. Per quanto concerne il menù di navigazione, parliamo di un elemento essenziale che aiuta a rendere il tuo portale facilmente navigabile per qualsiasi utente medio. Anche questo va inserito nella parte più visibile del sito, possibilmente in alto, in modo tale da renderlo più accessibile e consultabile.

Come creare homepage: attenzione alle immagini

Le immagini aiutano ad esprimere ciò che non si riesce a dire con le parole. Per questo rappresentano un plus utile per un sito web. Abbi cura di scegliere sempre immagini di alta qualità e che rispecchiano in modo diretto di cosa si occupa la tua azienda. Puoi optare anche per foto direttamente prodotte da te, purché siano ad alta risoluzione e soprattutto facilmente comprensibili. Ovviamente, come per tante altre cose, anche qui vige la regola del “less is more”, per cui non esagerare con la pubblicazione delle foto. Il rischio è quello di distogliere l’attenzione dell’utente e confonderlo sempre più una volta sul sito.

Come creare homepage: cosa non può mancare nel testo

Arriviamo al momento “copywriting”. Definito dai tanti come il più complesso, se vogliamo. In linea generale il testo di una homepage deve essere informativo, attrattivo, d’impatto e facilmente leggibile per chiunque. Cerca di essere convincente e non dilungarti troppo con informazioni e racconti della tua storia (per quello c’è già la pagina Chi Siamo!). Sii conciso ma preciso. E non dimenticare di scrivere:

  • I contatti della tua azienda: numeri di telefono, mail, indirizzi vari e così via. (Per questo si usa sempre il footer, la zona più bassa della home);
  • Cosa fai e chi sei (ma sempre in modo breve e attrattivo).

Come creare homepage: form di iscrizione ad una eventuale newsletter

Inserire un form di iscrizione può essere utile per il tuo servizio di email marketing e per ottenere maggiori contatti di clienti. Ti consigliamo di mettere il form sempre nella zona bassa del sito, e di non renderlo troppo invasivo. Ricorda sempre che devi convincere i tuoi utenti a diventare contatti senza “spingerli con la forza“.

Come creare homepage: pulsanti social

Se possiedi già una pagina Facebook, Instagram o Twitter, allora non dimenticare di inserire i widget che rimandano alle tue pagine social. Se utilizzi WordPress, ci sono tantissimi plugin che ti permettono di farlo in modo pratico e veloce. Con i widget, i tuoi visitatori potranno diventare anche tuoi seguaci sui social, aumentando così la tua stessa visibilità in Rete.

LEGGI ANCHE: Come fare al meglio customer care con il proprio sito internet? Le dritte

Informativa sui cookie

Se per monitorare il tuo sito usi Google Analytics o comunque scegli di usare i widget social, è importante che tu inserisca anche l’informativa cookie in homepage, in merito alla privacy dell’utente. Per saperne di più, basta andare sul sito ufficiale del Garante della Privacy.

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info