fbpx
Sito non converte

Anno nuovo, sito nuovo: ecco perché il tuo portale non converte e le relative soluzioni

Il tuo sito non converte come vorresti? Hai speso un grosso budget per realizzare un portale il più possibile performante ma non hai ancora raggiunto i risultati che ti eri prefissato? Allora c’è sicuramente qualcosa che non va. Ed è meglio cambiare subito rotta!
Prendi carta e penna, apri il tuo sito web e cerca di scoprire, grazie agli spunti che ti elencheremo qui sotto, errori e margini di miglioramento del tuo sito, affinché possa diventare super performante con l’arrivo del nuovo anno.

LEGGI ANCHE: Homepage del tuo sito: come renderla bella, attrattiva ed efficace

Sito non converte: primo punto, usi la SEO?

Il concetto di visibilità e conversione non può prescindere da una buona strategia SEO. Letteralmente ottimizzazione per i motori di ricerca, la SEO consente ad un sito di ottenere un ottimo posizionamento su Google per tutte le persone che ti stanno già cercando. Attraverso l’uso di parole chiave specifiche da inserire nei contenuti del sito e nei meta dello stesso ad esempio, puoi sbaragliare la concorrenza e ottenere certa visibilità col tuo portale. Va detto che per fare SEO, è necessario affidarsi a web agency specializzate, in grado di metter su una strategia personalizzata sia per il tuo sito specifico che per il tuo settore.

Sito non converte: guarda la grafica del tuo sito

Un sito per essere performante deve disporre di una grafica chiara che consenta all’utente di destreggiarsi facilmente nello stesso. Diciamocelo: più un sito è confuso, maggiore è la probabilità che un utente lo abbandoni nell’arco di pochissimi secondi. E questo non può che divenire un punto a tuo sfavore. Definisci una grafica chiara ma accattivante, prendendo in considerazione anche la leggibilità dei testi. Non usare sempre font diversi ma scegline solo uno e poni attenzione alla combinazione di colori. E poi opta per sfumature che richiamano il tuo logo o la tua immagine aziendale, per una maggiore professionalità.

Sito non converte: è responsive?

Tutti ormai navigano tramite cellulare o tablet. Ed è per questo che un sito non può non essere responsive nel 2020. Navigare da mobile su un sito non ottimizzato vuol dire perdere in modo matematico un potenziale cliente. Questo perché la versione desktop di un portale non può di certo agevolare la navigazione tramite telefono. Di contro, creare una versione apposita, non solo garantisce ordine e professionalità alla tua azienda, ma ti consente di avere ottime probabilità di convertire un utente in potenziale cliente.

Hai un blog? Se sì, è aggiornato?

Il blog è uno strumento facile e anche poco dispendioso, per ottenere più visibilità ma anche autorevolezza nei confronti dei propri utenti. Parlare di argomenti in cui sei efferato, ti consente di apparire come un professionista del tuo settore, sia come persona in quanto tale che come azienda. Senza contare che il blog (se ottimizzato per bene) consente ad un sito di ottenere anche maggior posizionamento lato SEO. Va detto, però, che se scegli di aprire un blog, questo va sempre aggiornato con costanza. Non puoi assolutamente permetterti di disporre di un blog fermo al palo da anni. Dunque, non dimenticarlo!

LEGGI ANCHE: Gestire un blog durante le ferie: quanto e se continuare a pubblicare?

Il tuo sito è veloce?

Se il tuo sito non converte, forse il problema sta nella sua velocità. E se c’è una cosa che dà noia più di tutti è proprio un sito lento. D’altronde, quante volte ti sarà capitato di uscire da un portale poiché impiegava tempi infiniti per caricare una pagina? E attenzione, per tempi infiniti non intendiamo minuti, ma anche solo decimi di secondo che possono apparire interminabili quando si naviga sul web. Ebbene, spesso i siti risultano troppo lenti nel caricamento poiché troppo carichi di immagini pesanti, ma la causa può essere legata anche al codice sorgente (HTML, Javascript…). Con l’aiuto del tool Google Analitycs, prima prova a capire se hai un sito lento e dopo quali potrebbero essere le relative cause e annesse soluzioni.

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info