fbpx
instagram stories per aziende

Instagram Stories: cosa sono e come sfruttarle al massimo per un business

Lanciate nel “lontano” 2016, le Instagram Stories hanno davvero raccolto consensi e popolarità nella piattaforma figlia di Mark Zuckerberg. Non a caso, si sono sviluppate sempre più anche le annesse Instagram Storie per aziende, utili per promuovere un prodotto o servizio specifico.
Sono circa 250 milioni gli utenti attivi che utilizzano le Stories ogni giorno e proprio per questo molte aziende ne hanno subito compreso le potenzialità ma soprattutto i vantaggi di tale strumento.
Ma prima di sapere come fare a sfruttare al meglio le Instagram storie per aziende, definiamo (per i pochi che non le conoscessero) cosa sono le IG Stories.

LEGGI ANCHE: Sito web responsive: che cos’è e perché è utile per il tuo business

Instagram Stories per aziende: cosa sono innanzitutto?

Le Instagram Stories sono contenuti multimediali (foto o video) che vengono pubblicati da un utente sul proprio profilo. Hanno durata di 15 secondi e detengono la caratteristica di esser visibili per sole 24 ore. Dopodiché vengono automaticamente cancellate dal sistema.
Si tratta di una funzionalità che ha da subito provocato critiche da parte della rivale Snapchat, che utilizzava il medesimo strumento sulla sua piattaforma. A prescindere da questo disappunto, comunque, le Stories sono da subito cominciate ad esser super apprezzate da utenti semplici, influencer ma anche aziende. Sono in grado, infatti, di creare un contatto immediato con un utente e possono esser utili anche per fare pubblicità alla propria azienda.

Ma assodato questo, come sfruttare al meglio un Instagram Stories, quindi? Scopriamolo.

Instagram Stories per aziende: definisci sempre l’obiettivo che vuoi raggiungere

Per ottenere il massimo dalla tua Instagram Stories è sempre importante definire l’obiettivo che si vuole raggiungere con questo strumento. In altre parole, poni sempre queste domande:

  • A chi voglio rivolgermi?
  • Cosa voglio ottenere con la pubblicazione di un IG Stories?
  • Che tone of voice dovrei utilizzare?

Definendo una base di partenza e un punto d’arrivo sarà più semplice “non uscire dai binari” e realizzare delle Instagram Stories coerenti e soprattutto focalizzate su un proprio obiettivo.

Scegli che tipo di contenuti pubblicare

Ci sono diverse tipologie di Instagram Stories da provare. Eccone alcune:

  • Racconto del prodotto che vuoi vendere: Starbucks, la nota catena di caffè americana, pubblica ogni giorno l’immagine di un suo prodotto in base alla stagione, ad un evento in particolare, etc… Ecco, le IG Stories possono aiutarti a promuovere in modo immediato ciò che vendi ad ogni utente che le visualizza;
  • Video di un backstage: hai una pasticceria? Allora puoi realizzare un IG Stories dove mostri la creazione delle tue torte e dei tuoi pasticcini! In questo modo, l’utente sarà a conoscenza di come lavori e soprattutto della tua professionalità durante le preparazioni dei tuoi prodotti;
  • Condividi il link di un articolo di un blog: grazie all’innovativo “swipe up”, puoi condividere il link di un tuo articolo, scrivendo nella storia titolo ed argomento. In questo modo, aumenterai il traffico anche verso il tuo sito web.

Quante Instagram Stories pubblicare e come essere visibili?

Il vantaggio delle Instagram Stories è che non c’è un limite massimo di contenuti da pubblicare. Partendo dal presupposto che hanno una durata limitata di 24 ore, puoi pubblicare tutti i contenuti che desideri senza remore. Per esser più visibile, poi, ottimizza la tua Stories al fine di apparire nella sezione “Esplora” del social. Si tratta di una sezione che permette di mostrare un contenuto anche all’utente che non ti segue ma che potrebbe avere un potenziale interesse a farlo. Per farlo, pubblica sempre più spesso video e cura il tuo profilo IG aziendale al meglio. Inserisci sempre post con hashtag e metti su carta un piano editoriale annesso, un po’ come avrai già fatto per il tuo profilo Facebook.. Questo ti aiuterà anche ad avere sempre più seguaci sul tuo profilo Instagram.

LEGGI ANCHE: Come creare un canale YouTube aziendale e perché correre a farlo

Instagram Stories per aziende: sono utili, quindi?

Se sfruttate al meglio, certamente. Permettono, infatti, di creare un contatto diretto con l’utente, di parlare in modo immediato con ti segue e, in aggiunta, di sponsorizzarti in modo ottimale. Ovviamente, ciò accadrà solo se proverai a seguire in modo accorto i nostri consigli, usando una tua strategia personalizzata.
Provare per credere!

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info