fbpx
pagina instagram perde followers

La tua pagina Instagram perde troppi followers? Ecco perché

Sui social non stai riscuotendo il successo che speravi e vuoi sapere perché la tua pagina Instagram perde followers? Questa piattaforma di proprietà di Facebook Inc. è senza dubbio lo strumento perfetto per un’azienda che desidera incrementare il suo successo in modo esponenziale. Tuttavia non è cosa certamente semplice riuscire ad ottenere seguaci e annessa popolarità in modo concreto. La situazione, poi, si complica nel momento in cui la pagina non solo non ottiene nuovi followers ma comincia a perderli in un crescendo di unfollow di massa.
Ma perché avviene tutto questo? Proviamo a definire qui sotto motivi e soluzioni di una pagina Instagram che perde followers.

LEGGI ANCHE: Come sfruttare Instagram TV: strategie infallibili!

Pagina Instagram perde followers: i due macro motivi

Ci possono essere due macro motivi alla base per cui una pagina Instagram aziendale o meno perde followers. E sono:

  • Cause dipendenti da come usi la piattaforma: si intende, cioè, un utilizzo sbagliato dei post e delle Stories da parte del proprietario del profilo Instagram;
  • Cause indipendenti dall’uso della piattaforma: ha a che fare ad esempio, con la cancellazione dell’account da parte del seguace, o altri motivi generici.

Vediamo ora i motivi in senso stretto con le relative soluzioni.

Pagina Instagram perde followers: i tuoi post coinvolgono poco

Hai mai fatto mea culpa sui tuoi post? Sicuro di non pubblicare contenuti troppo poco d’appeal per i tuoi seguaci?  Per colpire un utente devi sempre pubblicare testi di livello, attrattivi, corredati da foto originali, video, tutti di qualità eccelsa. Inoltre devi sempre inserire delle call to action, in modo da stimolare i tuoi lettori a commentare sotto al tuo post, convincendoli a dire la loro e coinvolgendoli il più possibile.

Pagina Instagram perde followers: post troppo pubblicitari

È un errore comune, spesso anche grave. Nessun utente ama avere la bacheca intasata da post troppo pubblicitari e che spingono eccessivamente ad una promozione. La tua pagina Instagram deve offrire contenuti attrattivi e soprattutto informazioni utili, non solo offerte promozionali e pubblicitarie. Cerca di istituire una sorta di piano editoriale in modo tale da spalmare ogni tipo di contenuto nell’arco anche solo di una settimana. Alternando un post promozionale con uno divertente e/o informativo, la tua comunicazione migliorerà notevolmente.

Pagina Instagram perde followers: alcuni utenti sono stati bannati

Questa è una causa spesso ignorata ma che accade frequentemente. Può succedere che tu perda molti followers a causa dei tuoi seguaci, bannati dalla piattaforma e quindi cacciati via. Quando succede ciò, l’utente non può più rientrare su Instagram e dovrà iscriversi con un nuovo account. In questo caso sappi che la colpa non è certamente tua.

Pagina Instagram perde followers: si usa la tecnica del follow/unfollow

Si tratta di una “furbata” molto comune tra gli influencer. Questi scelgono di seguire tanti profili senza criterio logico con l’obiettivo di ricevere altrettanti follow sul proprio account. Raggiunto il numero desiderato, l’utente cancella coloro che ha aggiunto per creare una sorta di parità tra profili seguiti e che lo seguono. Ebbene, in questo caso diffida degli utenti che ti chiedono un follow in cambio del loro alla tua pagina. Ma valorizza di più le relazioni veritiere e i “segui” di chi è potenzialmente interessato a ciò che fai. Così facendo eviterai il crollo a picco dei tuoi seguaci.

LEGGI ANCHE: Come creare un canale YouTube aziendale e perché correre a farlo

Pagina Instagram perde followers: pubblichi troppo?

Hai mai pensato che, di base, il motivo per cui i tuoi followers decidono di non seguirti più abbia a che fare con la costanza con cui pubblichi i tuoi contenuti? Pubblicare troppo o troppo poco significa sparare post nel mucchio senza alcun criterio. Cerca di definire attraverso un piano editoriale ad hoc quanto e quando pubblicare i tuoi contenuti. E per farlo compii una serie di test. Così facendo, saprai quando i tuoi utenti amano leggerti e soprattutto ogni quanto desiderano farlo.

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info