fbpx
meglio mailup o mailchimp

Meglio Mailup o Mailchimp? Confronto tra i due tool di email marketing più usati

Meglio Mailup o Mailchimp? Entrambe consentono di sviluppare nella pratica una strategia di email marketing personalizzata e sempre entrambe sono le piattaforme più utilizzate per inviare SMS o email nel nostro Paese e nel mondo. Tuttavia, posseggono una serie di differenze che, sulla base delle proprie esigenze, permettono di preferirne una rispetto all’altra.
Per rispondere al meglio alla domanda “meglio Mailup o Mailchimp”, scopriamo insieme le caratteristiche che contraddistinguono questi due tool così usati, analizzandone con precisione pro e contro.

LEGGI ANCHE: Email marketing per e-commerce: a cosa serve, perché è importante

Meglio Mailup o Mailchimp: come funziona Mailup

Partiamo dal primo tool: Mailup. Questa piattaforma è forse una delle più usate in Italia poiché possiede diverse versioni che più si adattano agli obiettivi e alle esigenze del cliente. Consente l’invio di newsletter ma anche SMS e messaggi APP, cioè messaggi tramite applicazioni quali Telegram, Whatsapp etc… Come detto, Mailup offre tre diverse soluzioni professionali: la versione Web, la versione Pro e quella Entreprise. La prima è chiaramente una versione più basic, perfetta per le piccole aziende che hanno come obiettivo primario l’invio di newsletter ad una sola lista di contatti. Le altre, invece, danno la possibilità di creare più liste e vengono considerate la soluzione migliore per chi, ad esempio, possiede un’agenzia e ha bisogno di inviare newsletter differenti a liste altrettanto diverse a seconda dei clienti. Sulla base della versione prescelta, cambia anche la velocità di invio del messaggio (più si paga, maggiore sarà la velocità), proprio perché Mailup utilizza la funzionalità Pay per Speed. (maggiore sarà il canone annuale che pagherai, più la mail saranno inviate velocemente).
Tuttavia, Mailup ha dalla sua il fatto che, a prescindere dalla versione che si sceglie, consente di aggiungere utenti illimitati alle proprie liste di invio, senza nemmeno porre limiti sul numero di invii mensili che si possono fare. E aggiungiamo ancora che, graficamente, è possibile realizzare la mail che si preferisce con template preimpostati realmente illimitati.

Meglio Mailup o Mailchimp: passiamo a Mailchimp

Passiamo ora alla concorrente Mailchimp. Questo software ha un “pro” non indifferente: dispone di una versione Free, perfetta per chi sta iniziando la sua campagna di email marketing con un database povero di iscritti. Cosa significa? Vuol dire che finché non raggiungi il numero di 2000 di utenti iscritti alla tua newsletter, non pagherai alcun piano tariffario. Dopo, potrai scegliere tra la versione Essentials, la Standard e la Premium, con diversi servizi a disposizione. La versione Free ha, come prevedibile, anche alcuni “Contro”. Consente, ad esempio, l’invio di mail ad una sola lista di utenti, anche se questa può essere comunque segmentata grazie ad un sistema di TAG. Altro piccolo limite è la grafica, che non consente di modificare di molto i template già preimpostati. Per quanto riguarda i report e l’analisi dei dati, sia Mailchimp che Mailup permettono di monitorare l’andamento delle mail, prendendo in considerazione, tra le altre cose, tasso d’apertura, conversioni, geolocalizzazione etcc…

LEGGI ANCHE: Come creare una mailing list da zero: consigli e trucchi

Quale software usare tra Mailup e Mailchimp?

Tutto dipende dalla tua azienda, dalle sue esigenze e da quali sono i tuoi obiettivi prefissati. Se stai iniziando solo ora a mettere a punto la tua strategia di email marketing, forse sarebbe meglio iniziare con Mailchimp che offre una versione gratis. Ma se desideri più funzionalità, allora meglio passare a Mailup o usare le tariffe a pagamento della stessa Mailchimp per una campagna di email marketing sicuramente più professionale!

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info