Recent News

Read the latest news and stories.

facebook shop facebook shop

Nasce Facebook Shop: l’anti Amazon per vendere online tramite Facebook

Mark Zuckerberg vuol spingersi sempre più verso il commercio elettronico, e lo fa niente meno che lanciando una nuova funzionalità che, lo sappiamo, farà decisamente discutere. Si tratta del Facebook Shop, piccolo negozietto virtuale di casa Facebook, pensato appositamente per piccoli e medi commercianti che desiderano vendere in modo diretto sul social di Menlo Park. Una scelta che mira a contrastare l’egemonia di marketplace come Amazon, Ebay e Alibaba. Per far ciò, Zuckerberg ha scelto di collaborare con un’altra mastodontica azienda dal fatturato e dal successo incredibile: Shopify, il sistema online per e-commerce che ad oggi conta un milione di clienti in 175 Paesi del mondo.

LEGGI ANCHE: Messenger Rooms: la nuovissima soluzione targata Facebook per le videochiamate

Facebook Shop: come funzionerà?

Il funzionamento del Facebook Shop è molto semplice: ogni commerciante, indipendentemente dalla grandezza del suo negozio e fatturato, potrà aprire il proprio shop virtuale sulla sua pagina Facebook aziendale. Potrà personalizzare immagina di copertina e profilo, ed inserire un catalogo con tutti i prodotti che desidera vendere. Il cliente, dalla sua, potrà sfogliare il catalogo e decidere se e cosa comprare. Per quanto concerne il pagamento, questo non sarà concluso sulla piattaforma “blu” ma si verrà reindirizzati sul sito ufficiale dell’e-commerce che, a monte, il proprietario dell’azienda dovrà già possedere (ovviamente su Shopify). Al momento, solo gli Stati Uniti potranno pagare direttamente sull’app Facebook. Per quanto concerne la comunicazione diretta con il cliente, per qualsiasi informazione si potrà contattare l’azienda tramite Messenger, Whatsapp oppure il Direct di Instagram.

Quanto costa Facebook Shop?

Il bello arriva adesso. La realizzazione di un proprio Facebook Shop è totalmente gratuita. Ogni imprenditore, infatti, potrà inserire il proprio catalogo virtuale su Facebook senza pagare alcuna somma di denaro. Un vantaggio non da poco considerando che Amazon richiede ad ogni venditore il pagamento sia per la realizzazione di un account sul marketplace che una percentuale dal 6 al 20% sulle vendite.

LEGGI ANCHE: Facebook cambia logo e si rifà il look: le novità

Non è finita: oltre al Facebook Shop, nascerà anche un Instagram Shop

Ma non è finita qui. Sempre a detta di Mark Zuckerberg, entro questa estate negli Stati Uniti farà il suo esordio anche l’Instagram Shop. Questo avrà un funzionamento molto simile al Facebook Shop precedentemente detto. Inoltre, case produttrici ed influencer avranno la possibilità di inserire un tag ad ogni video e Storia promozionale, affinché l’utente compri il prodotto direttamente cliccandoci sopra.
Insomma, novità non da poco che, scommettiamo, rivoluzioneranno di molto il mondo dello shopping online!

You may also like