fbpx
nessuno apre le tue newsletter

Nessuno apre le tue newsletter? 3 errori fatali (con le soluzioni)

Da un po’ di tempo a questa parte hai avviato un’attività di email marketing ma nessuno apre le tue newsletter? Succede, è inutile dirlo. Sarà capitato anche a te di ricevere una mail promozionale o meno e di decidere di non aprirla poiché considerata di poca importanza. C’è da dire, però, che mettere a punto una buona newsletter può davvero aiutare un’azienda ad ottenere più contatti e quindi più vendite.
Ebbene, bando alle ciance: cerchiamo le tre ragioni fondamentali per cui nessuno apre le tue newsletter, fornendoti le relative soluzioni!

LEGGI ANCHE: Come realizzare la pagina contatti di un sito: i nostri segreti infallibili

Nessuno apre le newsletter: il tuo oggetto è debole

Se ci pensi, quando si riceve una mail è proprio l’oggetto la porzione di testo che può fare la differenza. Perché è la prima cosa che si legge. Può capitare che nessuno apra le tue mail poiché hai scritto un oggetto troppo difficile, oppure troppo lungo o arzigogolato. Un buon oggetto deve essere sempre diretto, deve rivolgersi al destinatario della mail e soprattutto deve fare gola all’utente. Significa che ci devi scrivere un piccolo indizio che possa far immaginare al destinatario di cosa parlerai nella mail ma senza svelare tutto. Così facendo, l’utente sarà più invogliato a sapere cosa gli hai scritto. E quindi ad aprire il tuo messaggio.

Nessuno apre le newsletter: non è che sei finito in spam?

Vuoi vedere che gli utenti non aprono le tuo mail semplicemente perché non le vedono? In altri termini, sei finito nella cartella spam, la peggiore per chi fa email marketing. Per evitare che ciò accada, scrivi sempre un oggetto esclusivamente in minuscolo, usa pochissimi punti esclamativi (nessuno è anche meglio), e non inserire mai parole fonte di spam come gratis, sconto, offerta e così via. Già con queste accortezze, il rischio si ridurrà di molto.

LEGGI ANCHE: La tua campagna Facebook ADS non ha successo? Ecco cosa sbagli

Nessuno apre le newsletter: non è che sei troppo noioso e incalzante?

Hai notato che le tue newsletter hanno subito un crollo repentino nel giro dell’ultimo periodo? Allora il problema potrebbe avere a che fare con i tuoi contenuti, la grafica o la troppa assiduità dell’invio delle tue mail. I consigli migliori che puoi attuare d’ora in poi sono:

  • Invia poche newsletter, può bastare anche una mensile o bisettimanale;
  • Non essere ripetitivo: farsi troppa pubblicità può divenire alquanto noioso. Differenzia le tue mail per contenuto. Racconta altro che non sia pubblicità e diversificati!;
  • Attenzione alla grafica: deve essere pulita, non troppo caotica e deve contenere la giusta quantità di testo ed immagini;
  • Non usare un linguaggio che fa sbadigliare e dimentica i troppi tecnicismi! Sii diretto, impattante, punzecchia i tuoi utenti parlando dei loro bisogni e proponiti come soluzione ai loro problemi. In altri termini: vendi i tuoi prodotti partendo dal bisogno che potrebbero avere di questi. Così facendo, non solo le tue mail risulteranno più interessanti, ma potresti avere una concreta possibilità di vendere di più!
Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info