fbpx
perché è importante per un'azienda essere sui social

Perché è importante per un’azienda essere sui social?

Perché è importante per un’azienda essere sui social network? Te lo sarai senz’altro chiesto diverse volte, soprattutto se sei proprietario di un’impresa. In questa nuova era targata digitale, infatti, sono molteplici le aziende che posseggono proprie pagine sui principali social del momento. Ma perché si sceglie di sbarcare su queste piattaforme? Perché è così importante farlo?
Ecco le nostre risposte sul perché è importante per un’azienda essere sui social.

LEGGI ANCHE: Cosa fa un Social Media Manager? Skills e come diventarlo

Perché è importante per un’azienda essere sui social: aumenti il tuo business

Con una pagina Facebook o Instagram puoi avere la concreta possibilità di ottenere nuovi clienti e contatti. Questo perché attraverso queste piattaforme, puoi attuare delle campagne pubblicitarie mirate per ogni tua tipologia di utenza. Prendiamo, ad esempio, Facebook ADS: con questo strumento, puoi eseguire delle campagne pubblicitarie personalizzate e filtrate per sesso, interessi, geolocalizzazione ed età di ogni utente. E a cosa serve tutto questo? È molto semplice: a pubblicizzare ciò che vendi solo con le persone giuste e potenzialmente interessate a quel che fai.

Perché è importante per un’azienda essere sui social: diventi visibile!

Facebook conta oltre 1,5 miliardi di iscritti. Instagram 819 milioni. LinkedIn 600 milioni. Pensa come sarebbe bello riuscire a comunicare anche solo con una parte di questi! I dati che ti abbiamo appena mostrato, sottolineano il numero esorbitante di persone che è iscritto sui social media. Persone che, con un’ottima strategia, puoi anche pensare di raggiungere (anche solo in piccola parte). Insomma, come vedi, con un profilo social puoi davvero avere la possibilità di diventare visibile per tanti potenziali clienti in qualsiasi parte del mondo!

Perché è importante per un’azienda essere sui social: puoi interagire

I social servono anche a comunicare con i seguaci e chieder loro opinioni su ciò che fai. Puoi ascoltare i loro punti di vista, le eventuali critiche, puoi fare customer care grazie al servizio chat… Insomma, hai la possibilità di interagire in modo immediato con qualsiasi utente, a prescindere da dove questo si trovi. Se in passato la comunicazione verteva solo su uno scambio di idee vis – à – vis, con il social puoi comunicare con chiunque, senza per forza doverlo guardare negli occhi.

Aumenterà la Brand Authority

Se deciderai di esser presente sui social, interagendo e rispondendo ad ogni quesito, anche la Brand Authority della tua azienda salirà di livello. Un cliente che ha la possibilità di comunicare con un’impresa, comincerà a riporre sempre più fiducia nel tuo marchio, arrivando a considerarlo iper professionale. Ti consigliamo, anche, di far sì che il tuo brand venga taggato il più possibile dai tuoi clienti: in questo modo, ogni menzione accrescerà sempre più l’autorità del tuo brand e la sua popolarità.

LEGGI ANCHE: 4 motivi per aprire blog aziendale: corri subito a farlo!

Più conversioni e traffico sul tuo sito

Attraverso l’uso di una pagina Facebook, Twitter, Instagram o qualsiasi altra, aumenterà anche il traffico verso il tuo sito. Ma come? Ad esempio, condividendo un articolo del tuo blog, o un prodotto che vendi e che vuoi pubblicizzare! Ogni utente interessato che leggerà il tuo post, cliccherà al link che avrai inserito e darà il suo contributo per accrescere il traffico e le visite al tuo sito web.
Con i social, inoltre, puoi anche aumentare le conversioni del tuo e-commerce: attraverso l’uso di post mirati o sponsorizzati, potrai avere la possibilità di trasformare i tuoi utenti in clienti fedelissimi. Ma questo solo con l’aiuto di un’agenzia apposita e in un certo periodo di tempo.

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info