Recent News

Read the latest news and stories.

programmi per fare video gratis programmi per fare video gratis

Programmi per fare video gratis e non: i nostri migliori 5!

Hai deciso di promuovere la tua azienda con contenuti multimediali e sei alla ricerca di programmi per fare video gratis? Il video è sicuramente la soluzione più efficace e performante per pubblicizzare un’azienda o un prodotto. Tuttavia, a meno che non si voglia ricorrere a professionisti del settore, può risultare davvero complesso lavorare di montaggio e storytelling. Per questo, il nostro consiglio è sempre quello di non fare da sé, ma di appoggiarsi ad esperti in merito. Se, tuttavia, vuoi comunque smanettare un po’ e provare a cimentarti da solo, abbiamo deciso di fornirti qualche esempio di tool da utilizzare, gratuiti e non, per mettere a punto video davvero performanti!

LEGGI ANCHE: Creare video promozionali: guida passo passo per principianti

Programmi per fare video gratis: Windows Movie Maker

Sebbene Microsoft l’abbia un po’ dimenticato, Windows Movie Maker rimane comunque un’opzione intramontabile per fare video. Questo perché è molto più semplice da utilizzare rispetto a tanti altri software, e poi è anche gratuito! Basta semplicemente cercarlo nel menù Start del proprio PC e poi smanettare un po’ con immagini e basi musicali. Con Movie Maker puoi inserire effetti speciali, modificare le foto ed esportare video fino a 720p. Tuttavia, non farti illusioni: il contenuto che otterrai sarà ben lontano da risultati altamente professionali. Ma è comunque un buon strumento per iniziare. N.B: al momento Movie Maker è disponibile solo su sistemi operativi Windows 7, 8 e 10.

Programmi per fare video gratis: Kdenlive

A differenza di Movie Maker, utilizzabile solo su pc Windows, Kdenlive è gratis e scaricabile anche su Linux e McOs. Il programma è semplice da utilizzare e forse più completo di quello di casa Microsoft: ci sono diversi effetti, timeline multi traccia ed anche la possibilità di vedere in corso d’opera il video che si sta mettendo a punto. Il design è intuitivo ed è possibile esportare video anche in Full HD.

Programmi per fare video gratis: DaVinci Resolve

All’inizio era nato semplicemente come applicazione dedita alla correzione dei colori, poi ha deciso di espandersi anche per il video editing. DaVinci Resolve è un tool che possiede sia una versione gratuita che a pagamento. Noi abbiamo deciso di inserirlo lo stesso poiché la versione free non ha nulla da invidiare a quella da acquistare. Il software offre ottime prestazioni di editing, si possono montare diversi tipi di video ed è possibile creare anche animazioni in 3D. Insomma, DaVinci Resolve è davvero da provare!

LEGGI ANCHE: Blog o vlog? Differenze, scopi, similarità

Programmi per fare video: tool a pagamento

Per chi invece desidera provare dei tool a pagamento, ecco i migliori in circolazione secondo noi:

  • Avid Media Composer: è altamente professionale, tant’è che viene usato per il montaggio di spot, trailer, videoclip e addirittura film! Il programma è completo, intuitivo ma richiede uno studio e tanto, tanto esercizio per comprenderne le potenzialità al meglio!
  • Adobe Premiere Pro: fa parte di casa Adobe, è completo ma anche più semplice di Avid.

E tu, quali tool usi per la produzione dei tuoi video?

You may also like

Comments

No Comments

    Leave a comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.