fbpx
promuovere evento su Facebook

Promuovere evento su Facebook: come farlo in modo furbo

Ti piacerebbe sapere come promuovere evento su Facebook per ottenere più visibilità e soprattutto pubblico ad una manifestazione che hai in programma per la tua azienda? Uno dei vantaggi dei social network è proprio la possibilità di pubblicizzare qualsivoglia evento, al fine di ottenere più contatti e maggior visibilità, in men che non si dica.
Ovviamente per riuscire in tal senso, è necessario lavorare di strategia e soprattutto per obiettivi. Ma come fare tutto ciò? Ecco i nostri consigli pratici e furbi per promuovere un evento su Facebook subito!

LEGGI ANCHE: Hashtag su Facebook: servono ancora nel 2019?

Promuovere evento su Facebook: innanzitutto crealo!

Prima di promuovere un evento sulla propria pagina Facebook, è necessario anzitutto crearlo. Per far ciò, devi entrare nella tua fanpage, cliccare sul tasto Crea Evento, inserire tutte le informazioni in merito ( come nome, luogo di esso…) e successivamente scegliere se crearne uno pubblico o privato. In questo ultimo caso, la scelta è molto importante. Creando un evento pubblico, questo sarà visibile per ogni utente, a prescindere che faccia parte della tua cerchia di amicizie o che abbia semplicemente cliccato Mi Piace alla tua pagina. Di contro, con un evento privato, questo sarà visibile solo tra i tuoi amici e nessun altro. Ovviamente, ciò dipende dalla portata di visibilità che vuoi ottenere e soprattutto dalla portata dell’evento che hai in programma.

Promuovere evento su Facebook: personalizzalo!

Creare un evento su Facebook non basta per distinguersi. È necessario, infatti, personalizzare il più possibile la pagina dello stesso per renderlo attrattivo e in grado di incuriosire. In questo caso, ad esempio, puoi scegliere di inserire una foto di copertina personalizzata, magari con luogo e numero di telefono da contattare per partecipare all’appuntamento. Ti consigliamo anche di descrivere il più possibile e in modo dettagliato cosa accadrà durante l’evento, definendo luogo, orario e soprattutto programma, in modo da fornire informazioni utili ad ogni eventuale partecipante. In questo modo, il tuo evento non risulterà fine a se stesso ma anche perfetto per “ingolosire” eventuali curiosi!

Promuovere evento su Facebook: usa gli ADS

Sicuramente personalizzare la pagina di un evento può aiutare, ma spesso da solo non basta. In questo caso, diventa necessario ricorrere a strategie a pagamento, sicuramente più efficaci e mirate. Ebbene, in tale frangente entra in tuo soccorso Facebook Advertising, lo strumento di Mark Zuckerberg che permette di realizzare inserzioni ad hoc per pubblicizzare praticamente qualsiasi cosa. Creando un annuncio vero e proprio potrai disporre di dati alla mano che ti permetteranno di capire quanti utenti sono interessati al tuo evento, chi vi partecipa, i click che ha avuto e soprattutto le visualizzazioni. Inoltre, avrai la possibilità di attuare una profilazione del target, definendo un tuo ipotetico pubblico sulla base di sesso, età, interessi e posizione geografica.

LEGGI ANCHE: La tua campagna Facebook ADS non ha successo? Ecco cosa sbagli

Promuovere evento su Facebook: aggiorna la tua pagina il giorno dell’evento

Evviva! Il giorno dell’evento è arrivato! Ma che fare ora? È molto semplice: aggiorna costantemente la pagina dell’evento inserendo foto, video ed altri contenuti che mostrino in tempo reale cosa succede nel luogo fatidico. In questo modo, riuscirai a dimostrare in modo concreto che l’evento è avvenuto per davvero e soprattutto potrai ingolosire chi non ha scelto di parteciparvi! Così facendo, potrai ottenere anche dei feedback utili nel caso in cui tu abbia voglia di ripetere un’altra volta la tua festa o il tuo eventuale convegno!

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info