fbpx
Quando inviare una newsletter

Qual è il momento migliore per inviare una newsletter? Gli orari e i giorni perfetti!

Sapere quando inviare una newsletter non è solo importante ma indispensabile per una campagna di email marketing davvero vincente. Sappiamo tutti quanto sia essenziale redigere una mail nel modo giusto, scrivere un oggetto il più possibile persuasivo, e sappiamo ancor di più quanto sia fondamentale utilizzare i termini giusti per non essere etichettati dalla casella di posta come spam. Ma anche il momento migliore in cui inviare la propria newsletter può fare la differenza.
E qui sotto ti spiegheremo perché.

LEGGI ANCHE: Programmi migliori per inviare le newsletter: una lista per tutti i gusti

Quando inviare una newsletter: scegliere il momento giusto è tutto!

Secondo uno studio pubblicato in Rete, i migliori risultati in termini di tasso d’apertura di una newsletter si ottengono nella prima ora di invio. Parliamo di circa un 25% di newsletter inviate e aperte praticamente appena ricevute. Nella seconda ora dall’invio, la percentuale scende drasticamente della metà mentre si parla del solo 6% nella terza ora. Insomma, più passa il tempo senza che una newsletter venga aperta, più accresce il rischio che quella mail non sarà mai vista da nessuno. Una newsletter non aperta, ovviamente, non è solo lavoro buttato al vento ma anche e soprattutto una possibilità persa per incrementare la propria clientela e fidelizzare quella che hai già.
Ma quando inviare una newsletter allora? Ecco gli orari migliori in cui testare la tua campagna di email marketing.

Si dice che l’orario migliore sia la mattina e i giorni il martedì e giovedì

Secondo alcune ricerche effettuate da Omnised, Campaign Monitor, Getresponse e Klavijo, i giorni migliori in cui inviare una newsletter sono il martedì e il giovedì. Non solo, questi studi affermano in modo più specifico quanto il martedì sia il giorno perfetto per ottenere un buon tasso d’apertura (quasi il 20%)l mentre il giovedì sia l’ideale per un incremento delle conversioni. Ovviamente non si tratta di dati da prendere come il Vangelo ma di una base di partenza per fare ad esempio, degli accurati test successivamente.
Per quanto concerne l’orario, invece, è da preferire la mattina, in particolar modo l’ora che va dalle 9 alle 10. Mentre se si opta per il pomeriggio, sarebbe il caso di inviare la mail tra le 12 e le 15. Una cosa è certa: mai inviare newsletter la sera o la notte, in quanto si tratta di momenti della giornata in cui o si dorme o si è troppo stanchi per aprire la posta.

LEGGI ANCHE: Newsletter: ogni quanto inviarle per un’ottima strategia ma senza il rischio spam?

Come valutare l’orario migliore per inviare le newsletter?

Come abbiamo già precisato prima, non esistono orari migliori che valgano per tutti quando si parla di invio di newsletter. La cosa più importante è certamente testare i vari momenti della giornata e giorni della settimana per capire come il nostro pubblico reagisce alla nostra campagna di email marketing. Senza dimenticare uno studio accurato del proprio target di riferimento che non si può prescindere dal fare a monte. Le domande che dovrai porti dovranno essere:

  • Qual è la fascia d’età del mio pubblico?
  • Cosa potrebbero fare nella vita?
  • Quali potrebbero essere le problematiche che potrebbero affrontare?
  • Ma soprattutto, come posso aiutarli a soddisfare le loro esigenze?

In questo modo, avrai un quadro accurato e completo sul tuo target di riferimento e potrai intuire qual potrebbe essere la fascia della giornata più proficua per ottenere successo con la tua campagna di email marketing.

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

w
Richiedi info

Il tuo carrello

Il carrello è vuoto

Subtotale
€0.00
Spedizione
Gratis!
IVA
€0.00
Totale
€0.00
0