Recent News

Read the latest news and stories.

b7

I benefici della scrittura creativa

 

Grazie alla sempre più capillare diffusione di Internet, e dei social media in particolare, i consumatori non sono più un soggetto passivo sul mercato. I consumatori non si limitano più a comprare un prodotto di loro gradimento, ma adesso possono interagire direttamente con i brand produttori, dare critiche e giudizi letti da molti altri utenti, e decretare in poco tempo il successo o il fallimento di alcune campagne promozionali.

È quindi necessario, da parte delle aziende, sviluppare un nuovo modo per promuovere i propri prodotti e convincere i clienti a comprare quello che viene prodotto, non più facendo solo affidamento sulla reputazione del brand, ma generando delle vere emozioni, dando un motivo al cliente per desiderare di acquistare proprio quel prodotto o servizio, giocando con le sensazioni.

In poche parole, con la scrittura creativa.

Caratteristiche della scrittura creativa

La scrittura creativa è un particolare tipo di scrittura molto adatto al marketing e alla promozione di prodotti online. Non si tratta di un tipo di scrittura che può essere usato per la narrativa o per le poesie, non racconta una storia, quello che cerca di fare è lavorare sulle emozioni delle persone per riuscire a spingerle a fare una determinata azione, in questo caso comprare un prodotto.

La scrittura creativa deve necessariamente saper stimolare le persone in modo profondo, generando un pensiero del tipo “devo assolutamente comprare il prodotto X”, o “voglio dare fiducia al brand Y”, e portare il lettore a diventare cliente.

Questo tipo di scrittura deve mettere in evidenza tutti i pregi del brand o dell’oggetto, senza però nasconderne i difetti. È vera e onesta, e crea quella che può essere definita l’esperienza emozionale del marketing, che significa giocare con le emozioni per coinvolgere in modo importante il lettore.

Quanto è importante oggi?

Moltissimo. In un mondo dove la pubblicità classica è in difficoltà grazie alla presenza del web, la scrittura creativa permette alle aziende di differenziarsi dai competitor, e di creare un nuovo tipo di legame con i clienti.

Le persone adesso vogliono essere coinvolte in ogni cosa, dalla politica allo sport, vogliono decidere i vincitori dei concorsi e influenzare i trend del mercato, i commenti sui social sono in costante aumento, e avere un reparto di scrittura creativa che si occupa della presentazione di ogni prodotto e della scrittura di pezzi efficaci è il modo migliore per garantire conversioni e coinvolgimento tra il possibile pubblico e il brand.

Quindi la scrittura creativa è fondamentale in ogni strategia comunicativa che si rispetti.

I benefici

Perché investire nella scrittura creativa?

Perché porta sempre grandissimi risultati in termini di conversione (clienti che compiono l’azione richiesta), è il metodo di scrittura più efficace per creare dei contenuti memorabili e che possono diventare virali in pochissimo tempo, garantendo una grande pubblicità al marchio o al prodotto descritto.

È inoltre il modo migliore per coinvolgere in maniera attiva i clienti, generando in loro emozioni profonde e genuine.

Per questi motivi si consiglia a tutte le aziende di investire in una nuova forma di comunicazione, quella della scrittura creativa.

 

You may also like

Comments

No Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *