Recent News

Read the latest news and stories.

Quanto deve essere lungo un post social Quanto deve essere lungo un post social

Quanto deve essere lungo un post social: dritte furbe!

Quanto deve essere lungo un post social per apparire attrattivo ed efficace agli occhi dei tuoi followers? È la domanda che si pongono spesso molti Social Media Manager o comunque chi gestisce delle pagine social aziendali. In linea di massima non c’è una regola ben precisa che definisce un numero netto di parole da utilizzare: questo perché tutto dipende molto dal tipo di messaggio che si vuole veicolare.
Tuttavia, incrociando una serie di dati e valutazioni, è possibile definire un’ipotetica lunghezza di un post Facebook o Instagram per poterlo definire davvero efficace.
Ne parleremo meglio qui sotto. Continua subito a leggere.

LEGGI ANCHE: Come creare il post perfetto su Facebook: le dritte infallibili e definitive!

Quanto deve essere lungo un post social: Facebook

Secondo uno studio di Jeff Bullas, celebre consulente marketing, un post social composto da 1 fino ad 80 caratteri ottiene più engagement rispetto ad un copy più lungo. Si parla di circa il 66% in più di differenza per intenderci. Va da sé quanto sia importante, quindi, creare post brevi, concisi e non prolissi. Il pubblico di Facebook, infatti, si contraddistingue per una frenesia di lettura davvero incomparabile con altri social, nonostante si tratti di una piattaforma più testuale che multimediale. Ciò è dovuto anche al fatto che FB tende sempre a tagliare i post troppo lunghi (vedi il tap Leggi di Più), su cui spesso gli utenti non amano soffermarsi, preferendo una lettura più rapida ed immediata. Per questo è fondamentale servirsi di testi brevi, diretti e che arrivano subito dritti al punto.
Attenzione: parliamo di copy sintetici ma non per questo poco chiari. Si consiglia di scrivere sempre post Facebook il più possibile comprensibili, evitando avverbi o espressioni gergali poco d’appeal a lungo andare.

LEGGI ANCHE: La tua pagina Instagram perde troppo followers? Ecco perché

Quanto deve essere lungo un post social: Instagram

Se poi parliamo di Instagram, il discorso si fa ancor più complicato per i copy. La piattaforma di Zuckerberg nasce come luogo di condivisione di contenuti quali foto, video, storie. Va da sé quanto sia ancor meno importante e soprattutto fruttuoso scrivere post decisamente troppo lunghi! In questo contesto, la didascalia ha un mero ruolo marginale ma che, se scritta bene, può comunque dare valore ad un’immagine. Il consiglio è quello di scrivere post fino ad un massimo di 150 caratteri e non oltre (se organico). Per i post sponsorizzati, il numero si riduce a 125. Sfrutta la caption per rappresentare con personalità la tua azienda e soprattutto invita sempre i tuoi utenti a fare qualcosa, che sia lasciare un like, aprire un link o guardare le tue Storie.
E serviti sempre di hashtag ad hoc, con un massimo di 9 hashtag a post per non esagerare!

You may also like

Comments

No Comments

    Leave a comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.