fbpx
Come scrivere le schede prodotto di un e-commerce

Schede prodotto dell’e-commerce: come scriverle in modo furbo e vincente

Come scrivere le schede prodotto di un e-commerce? In uno shop online, non conta solo quel che si vende, le modalità di pagamento, i resi e i rimborsi, ma anche come si presentano e si descrivono gli articoli che si offrono ad ogni utente. Da qui, le schede prodotto. Nel caso in cui non avessi bene in mente di cosa si tratti, le schede prodotto di un e-commerce sono praticamente l’ultima cosa che leggi prima di inserire un articolo nel carrello e concludere col pagamento. Rappresentano un mix di nome, descrizione, immagini e prezzo dell’articolo, imprescindibili quando si presenta un prodotto nel proprio negozio virtuale.
Come scrivere le schede prodotto di un e-commerce, dunque? Leggi ora i nostri preziosi consigli!

LEGGI ANCHE: FAQ page per e-commerce: come si struttura, perché è importante

Come scrivere le schede prodotto di un e-commerce: iniziamo da cosa NON deve mancare

La scheda prodotto di un e-commerce è composta da:

  • Nome del prodotto, da identificare in modo chiaro e preciso;
  • Descrizione del prodotto: come è fatto, caratteristiche fisiche (dimensione, materiale di composizione), peculiarità, vantaggi nell’uso;
  • Immagini del prodotto, da 1 fino a un massimo di 5, necessariamente di alta qualità, con ampia attenzione ai dettagli;
  • Prezzo del prodotto, con relativo sconto o promozione se presente.

Come scrivere le schede prodotto di un e-commerce: la SEO conta!

Quando si scrive la scheda prodotto di un e-commerce, non c’è cosa che conta di più della SEO! Questo perché consente al tuo sito di posizionarsi in modo ottimale su Google (sulla base di precise parole-chiave) e altresì ti permette di farti trovare all’utente che già a monte sta cercando quel che vendi. Ovviamente, in questo caso, va fatto un lavoro preciso e strategico da parte di un SEO Specialist o da un’agenzia web, che ti aiuti ad ottimizzare in modo ottimale tutti i testi e i meta-tag di ogni articolo che vendi.

Un testo deve esser anche Human Friendly!

Se è vero che la SEO è tutto, anche la persuasione è fondamentale! In che modo, però, un contenuto di una scheda prodotto può esser definito Human Friendly? Beh, per prima cosa è necessario mettersi nei panni dell’utente che sta cercando ciò che proponi. È fondamentale parlare col suo linguaggio, fare esempi su come usare al meglio l’articolo e anticipare le sue domande. Racconta come si potrebbe usare ciò che vendi in modo concreto. Ad esempio, sei proprietario di uno shop che vende capi d’abbigliamento e vuoi promuovere un blazer? Oltre a spiegarne tessuto e colori, racconta come abbinarlo al meglio e per quale occasione è pensato. O ancora, nel tuo shop vendi prodotti di elettronica e vuoi proporre ai tuoi utenti un aspirapolvere di massima tecnologia? Oltre alla scheda tecnica, racconta cosa sa fare l’articolo e come usarlo senza fatica in ogni contesto, sia di casa che non!

LEGGI ANCHE: Blog per e-commerce: 3 consigli per un’ottima base di partenza

Scrittura naturale, chiarezza fondamentale, ma no alle esagerazioni!

Come abbiamo detto poc’anzi, in una scheda prodotto di uno e-commerce conta molto identificarsi con l’utente che ci legge, usando la sua lingua, ed essendo il più possibili chiari. Evita, però, l’esagerazione e i troppi fronzoli. Un utente che naviga nel tuo shop vuole solo essere condotto all’acquisto, senza forzature eccessive ed inutili. Cerca, dunque, di accompagnarlo per mano verso la strada del pagamento, senza però usare testi ossessivi o esempi esagerati che, al contrario, potrebbero infastidirlo.

I segreti per strutturare una scheda prodotto sono dunque quattro: SEO, chiarezza della spiegazione del prodotto, testi Human Friendly ma non esagerati.

E tu hai come le hai scritte le schede prodotto del tuo e-commerce?

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info