fbpx
sito in versione mobile

Sito in versione mobile: gli errori più comuni da non commettere!

Quando si realizzano dei siti in versione mobile, capita sovente che vengano commessi errori grossolani, sia durante la fase di sviluppo che di fruizione degli stessi. Dati alla mano, un sito responsive per dispositivi mobili è sempre più spesso la scelta più azzeccata per chi desidera colpire il tipico target che ama stare sul web principalmente con tablet o smartphone. Tuttavia, realizzare un sito facilmente comprensibile, accessibile e navigabile non è cosa così semplice.
Per scongiurare il rischio di incorrere in noiose problematiche, ecco alcuni errori assolutamente da considerare ed evitare quando si implementa un sito in versione mobile.

LEGGI ANCHE: Mobile Commerce: cos’è, come funziona, vantaggi

Sito in versione mobile: non trascurare la user experience!

Per user experience si intende, in parole povere, la mera esperienza del navigatore nel momento in cui utilizza un sito web. Potremmo anche definirla come tutto quell’insieme di sensazioni che scaturiscono nell’utente mentre naviga, accede o comunque si serve del nostro sito. Più sono positive, migliore sarà il livello di user experience del nostro portale. Ecco perché questa non va trascurata nemmeno nella versione mobile: un sito facile da navigare, esteticamente bello e fruibile, ne migliora la visibilità e l’annesso suo traffico.

Sito in versione mobile: attenzione alla velocità delle pagine e al font

Esiste qualcosa di più irritante dell’aspettare il caricamento di una pagina web che sembra protrarsi per troppo a lungo? Probabilmente no! Ecco perché un sito che non carica è fondamentalmente un sito che non serve a nulla! Sul web, anche un millesimo di secondo in più può fare la differenza ed è per questo che diventa fondamentale risolvere a monte ogni problema dovuto al caricamento.
Essenziale è anche la scelta del font, da personalizzare in particolar modo se si tratta di siti destinati a dispositivi mobili. Il font non deve essere di certo troppo piccolo (diverrebbe illeggibile), né tantomeno troppo grande (si dovrebbe zoomare di frequente!). La via di mezzo si sceglie sulla base della quantità di testo ed immagini presenti sul sito in questione.

Sito in versione mobile: gli elementi da cliccare non devono essere vicini

Può capitare che un sito in versione mobile detenga elementi cliccabili dalla distanza troppo ravvicinata. In questo caso, il rischio potrebbe essere quello di mettere in condizione l’utente di cliccare una cosa per un’altra. Ecco che una buona accortezza è quella di distanziare i vari elementi da cliccare, per scongiurare in modo pratico il pericolo.

LEGGI ANCHE: Sito web responsive: che cos’è, perché è utile per il tuo business

Il contesto va analizzato sempre!

Durante la strutturazione di un sito mobile, va sempre analizzato il contesto di mercato. Target, competitors, settore di riferimento: tutto può essere d’aiuto nel momento in cui si definisce un sito da navigare con dispositivi mobili. Prendiamo, ad esempio, un’azienda che vende abbigliamento per giovani under20. Già l’età media del target ci suggerisce una concreta possibilità che gli utenti visitino il nostro sito dal cellulare più che da un computer. D’altronde si tratta dell’accessorio più comune tra teenagers! Ecco perché è dunque fondamentale partire sempre da una buona strategia e una corretta analisi, per capire come partire nella strutturazione del portale.

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

w
Richiedi info

Il tuo carrello

Il carrello è vuoto

Subtotale
€0.00
Spedizione
Gratis!
IVA
€0.00
Totale
€0.00
0