fbpx
sms marketing cos'è

SMS Marketing: cos’è, come funziona, come sfruttarlo

Ti piacerebbe saperne di più su tutto ciò che riguarda l’SMS Marketing, cos’è e come funziona in linea generale? Allora sei arrivato nel posto giusto! Quando si parla di SMS Marketing si intendono principalmente tutte quelle strategie che ruotano intorno ad uno strumento ancora oggi efficace: gli Short Message Service, o meglio detti SMS.
Con l’avvento di Whatsapp, Telegram, Snapchat e chi più ne ha, più ne metta, ci si è sempre più convinti di quanto gli SMS fossero ormai diventati obsoleti nella comunicazione di tutti giorni. Ebbene: niente di più sbagliato. Se è vero com’è vero che per contattare parenti e amici si preferiscono usare app di messaggistica istantanea, per comunicare dei messaggi promozionali, gli SMS sono ancora un ottimo mezzo di cui servirsi.
Vediamo come e perché.

LEGGI ANCHE: Clubhouse: cos’è e come funziona il social network del momento

SMS Marketing: cos’è

L’SMS Marketing ha un funzionamento molto semplice: parliamo di messaggi di testo che vengono inviati verso dispositivi mobili con lo scopo di far arrivare al destinatario comunicazioni ben precise. Ovviamente si tratta di testi promozionali, dove magari si vuol far sapere di sconti e offerte in atto, oppure di messaggi di avviso per far conoscere cambi d’apertura e quant’altro.
Perché utilizzare gli SMS può essere più produttivo della classica newsletter promozionale? È molto semplice: gli SMS sono più immediati e vengono letti con ottime probabilità. (Anche solo per eliminare il simbolo della notifica sul cellulare). Le mail, invece, a causa anche dello spam o dell’uso massiccio di email marketing da parte delle aziende, molto spesso vengono semplicemente ignorate o cestinate senza nemmeno essere aperte. Insomma, come vedi, inviando un SMS per promuovere il proprio business si ha sicuramente più possibilità di ottenere un nuovo cliente e di accrescere le proprie vendite rispetto ad una classica mail.

Come ottenere contatti per inviare gli SMS?

Se pensavi di sfruttare i tuoi contatti personali per fare SMS Marketing, beh, cambia subito strategia! Per fare questo tipo di campagna, è necessario ottenere numeri di telefono non solo interessati al tuo business ma che hanno necessariamente espresso il consenso per ricevere questo tipo di promozioni. Ma come ottenere nuovi numeri? Ci sono diversi modi:

  • Inserisci un avviso esplicito sul tuo sito o nel tuo negozio dove chiedi espressamente il numero di chi è interessato a ricevere promozioni;
  • Introduci un sistema di raccolta punti/carta fedeltà, per ottenere il consenso e anche il numero di telefono dell’utente;
  • Attua campagne shortcode: si tratta di campagne dove si associa una parola chiave ad un numero molto breve. Ecco un testo d’esempio: “Invia la parola COUPON al numero XXXXX per ottenere lo sconto del 50% sul tuo prossimo acquisto!”. Con questo shortcode message, il tuo utente otterrà uno sconto e tu avrai un nuovo lead nel tuo database di contatti.

SMS Marketing cos’è: che tipo di messaggio inviare?

Ora arriviamo al nocciolo essenziale della questione: ottenuti i contatti, che tipo di messaggio inviare per catturare l’attenzione ed evitare che l’SMS venga ignorato? Ebbene, esistono due macro categorie di Short Message: quelli promozionali e quelli informativi. Con i primi realizzi una vera campagna proponendo offerte e sconti a tutta la tua lista di contatti senza distinzioni. Con i secondi, invece, stabilisci una relazione più personalizzata. Come? Magari puoi contattare un utente preciso per comunicargli l’esito dell’ordine, quando riceverà il prodotto o puoi comunque provare a fornire informazioni più tecniche.

Fatta questa premessa, come scrivere un ottimo messaggio promozionale/informativo? Per prima cosa, tieni presente che con gli SMS tradizionali, hai a disposizione i classici 160 caratteri e basta. Dunque, devi raccogliere tutte le informazioni più importanti in poche battute. Cerca di essere, pertanto, conciso ma iper informativo. Inoltre, inserisci sempre il link verso il tuo sito, in modo tale che fornire aiuto all’utente che necessità di più informazioni

LEGGI ANCHE: Whatsapp Marketing: cos’è, come funziona, vantaggi

In ultimo: quando inviare gli SMS e quanti mandarne?

In ultimo, scegli sempre il momento perfetto in cui inviare gli SMS. Ovviamente, ti diciamo subito che non esiste un momento ideale che vale per tutti. Molto dipende dal tipo di attività che possiedi e da cosa vendi. Se, ad esempio, hai un bar, il momento più idoneo ad inviare un messaggio potrebbe essere la mattina, per invogliare il passaggio dell’utente presso la tua caffetteria. Se hai una palestra, può essere il pomeriggio/sera, momenti in cui magari si esce dall’ufficio e si ha più tempo per recarsi a fare ginnastica.
Per quanto concerne il numero di SMS da inviare, ricorda sempre di non abusare di questo mezzo. Un ottimo numero di messaggi può essere due al mese, massimo tre. Questo per evitare di stancare il cliente edesser recepito come “spam”.

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail info@alcolab.it. Potete scrivere all’indirizzo e-mail info@alcolab.it per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

w
Richiedi info

Il tuo carrello

Il carrello è vuoto

Subtotale
€0.00
Spedizione
Gratis!
IVA
€0.00
Totale
€0.00
0