fbpx

Startup – su 8000, solo 70 hanno un sito realizzato bene

Quanto sono digitalizzate le startup innovative italiane? Nel pieno di un dibattito a tratti apocalittico che va in scena ormai da mesi, e non solo in Italia, rispetto al futuro del mondo delle giovani imprese ad alto tasso di innovazione, arriva la nuova edizione di Startup Seo 2017. Il rapporto, firmato da Instilla, società di marketing, indaga due aspetti all’apparenza pacifici e perfino banali, ma che riservano sempre curiose sorprese. E cioè se le startup italiane dispongano di un sito internet efficiente e se abbiano implementato i relativi livelli della Seo, per essere indicizzati dai motori di ricerca.

Queste startup, le 10mila del registro presso le Camere di commercio e tutte le altre, supportate da un acceleratore o incubatore, “sono veramente tutte innovative?”, si chiede il curatore della ricerca, Emil Abirascid, fondatore e amiministratore delegato di Startupbusiness. E aggiunge: “È veramente così importante badare alla quantità delle startup che si iscrivono e non anche alla qualità delle loro attività? Vi sono opinioni contrastanti in merito, ciò che però può aiutare a comprendere quanto esse siano effettivamente innovative, al di là dei parametri di legge, ma in un contesto di competitività reale dettato dal mercato, è l’uso che esse fanno degli strumenti digitali di base come la creazione di un sito web efficiente”.

Per farlo, l’analisi si è concentrata sui parametri di valutazione che Google indica come standard del web e analizzabili tramite test, come il Mobile Friendly Test, che indica se un sito web sia stato ottimizzato per la visualizzazione da smartphone e tablet, e il Mobile Page Speed, che indica la velocità di caricamento delle pagine del sito web da smartphone e tablet.

Gli analisti si sono concentrati sulla navigazione mobile in virtù del fatto che ha già superato quella da desktop e continua a crescere. Quanto alla search engine optimization sono stati analizzati elementi basilari come title e meta decription, heading, sitemap, robots.txt e altri ingredienti utili a far leggere meglio un sito ai motori di ricerca.

I risultati? La prima sorpresa è che, considerando le 7.568 startup iscritte nel registro allo scorso luglio, solo 3.760 (cioè il 49,7%) dispone di un sito funzionante alla data della ricerca (settembre 2017). Più di un quarto delle imprese ha dichiarato di non avere un sito mentre più del 20% di chi dichiara di avere un sito, ha un sito non funzionante. Quindi, fra non funzionanti e non dichiarati, la metà delle startup italiane registrate non ha di fatto un sito internet. In particolare, fra i 1.730 siti non funzionanti il 47,7% non è accessibile per errori vari, il 47,4% risulta in costruzione, il 4,2% è poco più di una vetrina priva di indicizzazione su Google e lo 0,7% presentano domini scaduti o in vendita.

Un po’ meglio il lato mobile: l’87,3% dei siti è mobile responsive (percentuale che cresce al diminuire dell’anzianità della startup). Anche se il caricamento di pagine e contenuti, secondo i test, è molto lento. Il 69% dei siti web responsive non raggiunge il punteggio di 60/100, cioè la sufficienza del Google Mobile Page Speed. Nel complesso, le startup che dispongono di un sito funzionante, ottimizzato per la fruizione mobile sufficientemente rapida sono appena il 12,4% del totale, cioè 940 società. Il livello di digitalizzazione delle startup sale al Nord, è lievemente più bassa della media al Sud e sensibilmente al Centro. Per esempio, al Mezzogiorno e nelle isole sono l’11,5% del totale (582) le startup che hanno superato il livello base del sito contro il 10,3 al centro e il 14,3 al Nord.

In termini di regioni, però, la vetta va a sorpresa al Molise (dove il 30% delle startup incassa un giudizio sufficiente per il proprio sito) davanti a Trentino-Alto Adige ed Emilia Romagna. Ovviamente il settore in cui le startup sfoggiano piattaforme più avanzate è quello dei servizi seguito da industria-artigianato e commercio.

Focalizzando solo sul 12% di startup che dispongono di siti internet sufficienti, il rapporto ne analizza il livello base della Seo. Il 61,9% di queste è al Nord. Nel complesso, i risultati di questo migliaio scarso di piattaforme non sono entusiasmanti: solo 100 siti, ovvero il 10,6% dei portali analizzati, è caratterizzato da un title e da una meta description. Se su sitemap, robots.txt e tag language le cose vanno meglio (questi elementi sono stati rilevati rispettivamente nel 56%, 59% e 67,2% dei casi), tornano a peggiorare nella presenza di domini con doppia versione (cioè con “www” o senza “www”), i titoli d’intestazione e rapporto “alt” sulle immagini.

Andando a riordinare le cifre, fra le 940 startup che hanno superato il livello base del sito sul totale delle 7.568 startup iscritte solo il 6,8% hanno superato anche il test sul livello base della Seo.

La seconda parte del rapporto si concentra invece sulle startup non iscritte al registro ministeriale, cioè alle 654 supportate da facilitatori come incubatori, acceleratori o singoli finanziatori. Qui, il quadro migliora sensibilmente. L’86,7% presenta un sito funzionante, l’85,4% di questi è mobile responsive anche se solo il 30% ottiene un punteggio sufficiente sotto il profilo della velocità di caricamento. Nel complesso, la prima fase della scrematura è passata con sufficienza dal 23,5% delle startup incubate o accelerate (fra quelle iscritte al registro, lo abbiamo visto, la percentuale era al 12%).

Le 154 startup che hanno superato il livello base del sito fanno segnare risultati discordanti quanto alla Seo. Ad esempio, solo il 17,5% presenta title e meta description adeguati mentre i titoli di intestazione sono presenti più o meno sei volte su 10. Sopra il 50% anche robots.txt, sitemap e tag language. In ogni caso, solo il 4,5% di quelle 154 ha superato il livello base Seo.

A conti fatti, tenendo insieme le due categorie, su 8.222 startup totali appena una settantina dispone di un sito internet funzionante, mobile responsive, dai caricamenti rapidi e ben indicizzato. Un risultato deludente.

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info