fbpx
tik tok per aziende

Tik Tok: il social dei Millennials può servire a promuovere un’azienda?

È una delle piattaforme più in voga tra i Millennials: si chiama Tik Tok, è di origine cinese e pare sia destinata a sbancare sempre più sul web. Non a caso, anche piccole medie imprese hanno cominciato a mostrarvi un crescente interesse. C’è chi usa Tik Tok per promuovere un brand e chi invece solo per svago: ciò che è certo è che attualmente questa piattaforma conta 800 milioni di iscritti in tutto il mondo e di questi, “solo” 2,4 milioni di italiani.
La storia di questo social è molto particolare. I suoi obiettivi lo sono altrettanto. Scopriamo di più su Tik Tok per aziende qui di seguito.

LEGGI ANCHE: Cosa fa un Social Media Manager? Skills e come diventarlo

Tik Tok: la storia

Tik Tok nasce nel 2016 in Cina da un’azienda di nome ByteDance. Il suo nome in cinese significa letteralmente “chiave vibrante” ed in breve tempo è divenuto una realtà così significativa, che attualmente è valutata oltre 75 miliardi di dollari. Dopo un inizio in sordina, Tik Tok ha subito una vera e propria ascesa, soprattutto quando si è scelto di fondere il social con un’altra piattaforma molto in voga tra i teenagers: Musical.ly, nata a sua volta due anni prima. Tik Tok e Musical.ly contano al giorno d’oggi oltre 800 milioni di utenti, principalmente donne, con una fascia d’età molto bassa, dai 13 ai 24 anni. Ma cos’è Tik Tok nello specifico? Scopriamolo.

Come funziona Tik Tok per aziende e non?

Tik Tok non è altro che un social che si occupa di video sharing. L’utente, al momento dell’iscrizione, può iniziare a produrre o a realizzare dei brevissimi video clip musicali della durata minima di 15 secondi e massima di 60. Può ballare, cantare, fare delle smorfie, servirsi di effetti speciali, e fare tutto ciò che vuole. La bellezza di Tik Tok è che non è necessario disporre di chissà quanti seguaci per avere popolarità: da subito si possono condividere tanti video e sperare di avere seguito. I due elementi più importanti di Tik Tok sono la Homepage e la Discovery Page. Nella prima si possono vedere tutti i video di chi si segue e quelli più in tendenza. Nella seconda, invece, si possono cercare gli utenti tramite hashtag, oppure le classiche challenge che piacciono tanto alla Generazione Z. Chi si iscrive su Tik Tok disporrà di un profilo personale, dove saranno conservati tutti i video realizzati. Il bello di Tik Tok sta proprio nella varietà dei suoi utenti: si potranno trovare aspiranti cantanti, ballerini, personaggi famosi, tutti con obiettivi e ambizioni differenti.

LEGGI ANCHE: Come fare marketing con YouTube per avere più popolarità sul “tubo rosso”

A cosa serve Tik Tok per un’azienda?

Anche un’azienda può servirsi di Tik Tok per fare promozione. Pensiamo, ad esempio, ad una squadra di calcio italiana molto importante: l’Inter. La multinazionale, infatti, ha aperto un proprio profilo personale sul social per render partecipi gli utenti di backstage ed iniziative aziendali e sul campo. Ma anche la Universal Pictures ha fatto altrettanto, promuovendo l’uscita del film “The House with a Clock in its Walls“, proprio su Tik Tok. Tu, dal canto tuo, puoi cominciare a promuovere il tuo business aprendo, innanzitutto, un profilo aziendale sul social. Dopo, potrai servirtene per realizzare video promozionali, backstage, magari volti ad accaparrarti l’interesse di un pubblico più giovane ma sempre molto esigente. Ovviamente, anche in questo caso, è necessario studiare i competitor, valutare gli obiettivi che vuoi raggiungere su Tik Tok, e delineare un annesso piano editoriale. Dopo, dovrai realizzare video rigorosamente creativi, in linea con il mood della piattaforma, interagendo contemporaneamente con gli utenti. In ultimo, puoi anche servirti degli ADS, per realizzare sponsorizzate e far crescere sempre più il tuo profilo aziendale!

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info